CANNES 2021, A TITANE LA PALMA D'ORO

Il film di Julia Ducournau si aggiudica a sorpresa il maggior riconoscimento del Festival. Spoiler di Spike Lee a inizio serata.

sabato 17 luglio 2021 - Cannes Film Festival

È a sorpresa Titane di Julia Ducournau la Palma d’Oro di questo festival di Cannes. Una sorpresa per i pronostici, non certo per il pubblico presente alla premiazione che si è visto anticipare il premio maggiore dal presidente della giuria Spike Lee che per un’incomprensione con la presentatrice ha annunciato per primo il premio che solitamente è riservato al gran finale. 
 

Non ha rovinato certamente la festa a Julia Ducournau. Regista arrivata al concorso di Cannes al solo suo secondo film ma già conosciuta al pubblico dei festival: il suo esordio Raw - Una cruda verità aveva destabilizzato la Semaine della Critique proprio a Cannes nel 2016. 

Titane non è certo da meno per la trasgressione che ha portato al concorso di quest’anno: un film che parte come un thriller ma che poi concentra tutta la sua attenzione sulla controversa Alexia attraverso la quale può esplorare i temi della metamorfosi, dell'inadeguatezza e tutto il complesso rapporto con il corpo di cui oggi c'è tanto bisogno di parlare. 

Un film che ha diviso la critica ma che proprio per la sua crudezza e originalità non è passato inosservato agli occhi della giuria e sopratutto a quelli del suo presidente che non poteva lasciarsi scappare l'occasione di mettere sotto i riflettori un'opera così rivoluzionaria. 

ALTRE NEWS CORRELATE
CANNES FILM FESTIVAL
Paola Casella - lunedì 26 maggio 2025
Eva Victor si rivela un vero talento raccontando in maniera mai banale questa storia di violenza. Vai all'articolo »
CANNES FILM FESTIVAL
Marzia Gandolfi - domenica 25 maggio 2025
Ethan Coen dirige una dark comedy anacronistica e senza interesse che si inscrive in una sorta di trilogia di film eccentrici e queer ispirati ai B movie. Fuori Concorso Vai all'articolo »
CANNES FILM FESTIVAL
sabato 24 maggio 2025
Il regista iraniano si è aggiudicato il maggior riconoscimento del festival. Premiati anche i fratelli Dardenne per la miglior sceneggiatura. Wagner Moura e Nadia Melliti miglior attori. Vai all’articolo »