VOLAMI VIA, UN'AMICIZIA IMPROBABILE TRA UN VIVEUR IMPENITENTE E UN ADOLESCENTE FRAGILE MA PIENO DI VITA

Tratto da una storia vera, il nuovo film di Christophe Barratier non è una versione per ragazzi di Quasi amici ma il racconto di un cambiamento radicale che matura all’interno di un’amicizia speciale. Dal 19 agosto al cinema.

Giorgio Crico, giovedì 8 luglio 2021 - Overview

Tratto da una storia vera, Volami via è un film francese (ma c’è anche un po’ di Italia nel suo team di produzione) ed è diretto da Christophe Barratier, già dietro alla macchina da presa per il più noto Les Choristes, grande successo al botteghino d’Oltralpe nel 2004 e pure nominato come Miglior film straniero agli Oscar.

Nonostante abbia un registro volontariamente leggero, da commedia brillante, quasi, Volami via attira il pubblico con le risate per poi colpirlo a tradimento con la tenerezza e la bellezza della storia di un’amicizia tanto improbabile quanto intensa tra i due protagonisti. 

Un film delicato, avvolgente e comunque divertente, che intrattiene pur raccontando una storia edificante e che lascia un piacevole senso di speranza e di ottimismo; gli americani lo definirebbero un feel good movie, un’opera che lascia un sentimento dolce nell’animo di chi la guarda. Verrebbe facile il paragone con Quasi amici che, però, aveva un sottotesto (nemmeno troppo nascosto) ben più maturo e, a tratti, drammatico: Volami via ne è una sorta di contraltare spensierato per ragazzi e giovani.
 

VAI ALLA OVERVIEW COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
OVERVIEW
Silvia Guzzo - domenica 31 agosto 2025
Una commedia che riflette con dolcezza e ironia sulla famiglia. In anteprima alle Giornate degli Autori e dal 5 settembre al cinema. Vai all'articolo »
OVERVIEW
Davide Zazzini - giovedì 24 luglio 2025
Il regista balla ancora una volta tra black comedy e satira sociale. Dal 25 settembre al cinema. Vai all'articolo »
OVERVIEW
Davide Zazzini - mercoledì 23 luglio 2025
Un remake inglese del cult coreano Salviamo il pianeta verde!. In Concorso alla Mostra di Venezia e dal 23 ottobre al cinema. Vai all'articolo »