L'ULTIMO PARADISO, UNA 'STORIA D'AMORE E ANARCHIA' IN UN SUD DOMINATO DA PATRIARCATO E PROPRIETÀ

Il racconto di un mondo che ha spesso messo la virilità al centro dei destini degli uomini. Ispirato a una storia vera e da giovedì 5 febbraio su Netflix.

Paola Casella, martedì 2 febbraio 2021 - Netflix
Riccardo Scamarcio (44 anni) 13 novembre 1979, Andria (Italia) - Scorpione. Interpreta Ciccio Paradiso nel film di Rocco Ricciardulli L'ultimo paradiso.

Puglia, fine anni '50. Ciccio Paradiso è un ribelle che non si piega davanti a nessuno. Ha moglie e figlio ma è innamorato di Bianca, con cui ha una relazione intensa e passionale. Bianca però è la figlia di Cumpà Schettino, un proprietario terriero che oltre ad abusare delle sue contadine più giovani sfrutta e taglieggia i braccianti. E poiché Ciccio non sopporta le prepotenze e le sopraffazioni è doppiamente inviso a Cumpà Schettino: incita i braccianti a ribellarsi, e amoreggia con sua figlia senza poter "fare di lei una donna onesta". L'esplosione fra i due non tarderà ad arrivare, e avrà conseguenze tanto estreme quanto, a ben guardare, inevitabili.


Il regista Rocco Ricciardulli si è ispirato ad una storia vera per scrivere il soggetto e poi, con Riccardo Scamarcio, la sceneggiatura di L'ultimo Paradiso, di cui Scamarcio è anche interprete e coproduttore.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
NETFLIX
Gabriele Prosperi - venerdì 26 aprile 2024
Un’avventura mozzafiato con un altissimo tasso di ibridazione di generi. Il binge-watch è assicurato. Su Netflix. Vai all'articolo »
NETFLIX
mercoledì 24 aprile 2024
Regia di Brad Peyton. Un film con Jennifer Lopez, Sterling K. Brown, Simu Liu, Lana Parrilla, Mark Strong. Dal 24 maggio su Netflix. Guarda il trailer »
NETFLIX
Luigi Coluccio - venerdì 19 aprile 2024
L'ultima scheggia del bassorilievo ventennale che il regista sta delineando, tra post-supereroi e zombie. Su Netflix. Vai all'articolo »