MISS MARX, UNA RILETTURA PUNK ROCK DELLA FIGURA DI ELEANOR, FIGLIA DI KARL MARX

Regia lucida e spavalda, buone scelte musicali e magnifica composizione delle immagini: le scelte di Susanna Nicchiarelli sono coraggiose tanto quanto quelle sociali della sua protagonista. In Concorso a Venezia 77 e da giovedì 17 settembre al cinema.

Paola Casella, sabato 5 settembre 2020 - Mostra di Venezia
Romola Garai (Romola Sadie Garai) (43 anni) 1 luglio 1982, Londra (Gran Bretagna) - Cancro. Interpreta Eleanor Marx nel film di Susanna Nicchiarelli Miss Marx.

Eleanor detta Tussy è "la più coraggiosa" delle tre figlie del filosofo e teorico politico tedesco Karl Marx. È lei che ne porta avanti l'eredità, anche perché una sorella, Jenny, è morta poco prima del padre, e l'altra, Laura, si è trasferita in Francia. Ma sono soprattutto l'intelligenza e l'indole combattiva di Eleanor a fare di lei la persona più adatta a tenere viva la fiamma del pensiero paterno. Dunque è lei a battersi per i diritti dei lavoratori, le pari opportunità nell'ambito dell'istruzione e il suffragio universale, nonché contro il lavoro minorile. Ma nella vita privata Eleanor non è così lucida e determinata: il suo compagno di vita, Edward, è infatti uno spendaccione fedifrago di cui lei non sa liberarsi.


Miss Marx sceglie fin da subito un doppio registro narrativo: quello pubblico, che riguarda l'attività intellettuale e politica della protagonista, e quello privato, che ne rivela l'indecisione nel porre fine ad una relazione tossica.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
MOSTRA DI VENEZIA
Marianna Cappi - martedì 2 settembre 2025
Gus Van Sant racconta un sequestro realmente accaduto nel '77. Fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Vai all'articolo »
MOSTRA DI VENEZIA
Pedro Armocida - martedì 2 settembre 2025
Alla Mostra del Cinema di Venezia (Spotlight) e dal 4 dicembre al cinema. Vai all'articolo »
MOSTRA DI VENEZIA
Paola Casella - martedì 2 settembre 2025
La regista sa portare i discorsi alle loro estreme conseguenze e qui lo fa in modo definitivo. In concorso. Vai all'articolo »