SELF-MADE: LA VITA DI MADAM C.J. WALKER, SU NETFLIX LA RISCOSSA DI UNA DONNA

La miniserie in quattro puntate è disponibile in streaming dal 20 marzo e vede nel cast il premio Oscar (per The Help) Octavia Lenora Spencer.

Massimiliano Carbonaro, mercoledì 13 maggio 2020 - Overview
Octavia Spencer (Octavia Leonora Spencer) (52 anni) 25 maggio 1972, Montgomery (Alabama - USA) - Gemelli. Interpreta Madam C.J. Walker nel film di Kasi Lemmons, DeMane Davis Self-made: la vita di Madam C.J. Walker.

Era un mondo molto diverso, un mondo in cui essere di colore, donna e senza istruzione rappresentava un limite invalicabile, ma la miniserie Self Made: Inspired by the Life of Madam C. J. Walker racconta che a volte le cose possono andare diversamente. A cavallo tra il 1800 e i primi vent'anni del Novecento si sviluppa quella che per molti versi è una vicenda incredibile, quella di Sarah Breedlove, il suo nome all'anagrafe, nata il 23 dicembre del 1867 e ricordata come la prima donna milionaria d'America capace di raggiungere questo traguardo da sola. Una vicenda che ha ispirato le quattro puntate disponibili in streaming su Netflix dal 20 marzo. Una parabola straordinaria.

Una pubblicazione del Dipartimento di Stato americano sui leader afroamericani testimonia una dichiarazione della Walker a un meeting di Chicago che riassume perfettamente la sua vicenda: "Sono una donna che proveniva dai campi di cotone del Sud. Sono stata promossa lavandaia, poi cuoca e da lì ho promosso me stessa negli affari nel settore dei prodotti per capelli".

VAI ALLA OVERVIEW COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
OVERVIEW
Archimede Favini - lunedì 13 maggio 2024
Al Salone del Libro di Torino la cineasta ha presentato la sua attesa serie che sarà in anteprima a Cannes e dal 30 maggio al cinema. Vai all'articolo »
OVERVIEW
Simone Granata - martedì 7 maggio 2024
Al cinema i primi episodi di un fenomeno che ha lasciato un'impronta significativa nella fantascienza. Al cinema solo il 15, 18 e 19 maggio. Vai all'articolo »
OVERVIEW
Simone Granata - martedì 23 aprile 2024
Al centro del film il dualismo tra un giovane architetto e il sindaco conservatore. Con Adam Driver e Giancarlo Esposito. Vai all'articolo »