I MISERABILI. CHI HA RUBATO JOHNNY? SI ACCENDONO GLI ANIMI NELLA BANLIEU

Sindaco vs zingari vs polizia: in anteprima su MYmovies.it 5 minuti del sorprendente film di Ladj Ly, candidato agli Oscar e fresco vincitore di quattro premi César. Dal 18 maggio in streaming su MioCinema.

Massimiliano Carbonaro, giovedì 5 marzo 2020 - Video

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Steve Tientcheu . Interpreta Il sindaco nel film di Ladj Ly I Miserabili.

Un paese sempre pronto ad esplodere, vittima delle sue contraddizioni e della mancata integrazione tra le etnie che ne compongono la popolazione, quella stessa integrazione che una volta rappresentava il suo fiore all'occhiello: è questo il mondo del film I Miserabili di Ladj Ly ed è questo che ben esprimono i cinque suggestivi minuti che MYmovies presenta in esclusiva.
 

I Miserabili nasce dall'adattamento di un corto realizzato dallo stesso Ladj Ly e che mostrava una scena di violenza in cui erano coinvolti due poliziotti e un giovane studente di colore.
Massimiliano Carbonaro, MYmovies.it

I Miserabili ruota attorno a una giornata di lavoro di tre poliziotti alle prese con la sparizione di un leoncino appartenente a un circo e mette in scena il contrasto tra i neri del quartiere, dove si nasconde il giovanissimo autore del furto, i titolari - zingari - dell'attività circense, e la popolazione araba, tenuta sotto sorveglianza per i timori di terrorismo. Un mix altamente infiammabile in una realtà quella della cittadina di Montfermeil, periferia di Parigi, pronta ad esplodere. E infatti tutto esplode con una violenza costante, crudele e inarrestabile dalla logica e dalla ragione. 

Nei momenti iniziali (e nel poster ufficiale) il film mostra i festeggiamenti per la vittoria ai Mondiali di calcio in Russia della nazionale francese. Un trionfo festeggiato da tutti, senza distinzione di etnia o provenienza. Ma la realtà è ben diversa. Anzi, non sembra neppure che in Francia siano trascorsi quindici anni dall'uscita de L'odio di Mathieu Kassovitz e dalle tensioni sociali che sottintendeva. E il regista de I Miserabili, Ladj Ly, conosce molto bene il mondo di cui si fa narratore essendo cresciuto proprio a Montfermeil (anche se è di origine maliana). I cinque minuti mostrati da MYmovies mettono in scena l'inizio del confronto-scontro tra due etnie che non si capiscono, e forse non vogliono neppure capirsi (gli zingari parlano della scomparsa di Johnny omettendo che si tratta di un animale). 

Ladj Ly, oltre che regista de I Miserabili, ne è anche lo sceneggiatore insieme a Giordano Gederlini e Alexis Manenti, che nel film presta anche il volto a uno dei tre poliziotti coinvolti, interpretazione che gli è valsa un César come Miglior attore emergente. Nel cast, tra gli altri, troviamo anche Damien Bonnard e Djibril Zonga nei panni degli altri due poliziotti, Steve Tientcheu nel ruolo del Sindaco e Jeanne Balibar in quello del Commissario di polizia. 

In foto una scena del film I miserabili.
In foto una scena del film I miserabili.
In foto una scena del film I miserabili.
Steve Tientcheu . Interpreta Il sindaco nel film di Ladj Ly I Miserabili.
ALTRE NEWS CORRELATE
VIDEO
lunedì 29 aprile 2024
Uno spaccato profondo delle contraddizioni dell'Ungheria di Orbán. Dal 1° maggio al cinema. Guarda la clip »
VIDEO
sabato 13 aprile 2024
Un corso terapeutico di alto livello per superare la paura cronica di volare. Dal 18 aprile al cinema. Guarda la clip »
VIDEO
sabato 30 marzo 2024
Un'opera vintage e nostalgica sull'elaborazione di una separazione. E un'appassionata lettera d'amore a New York. Dal 4 aprile al cinema. Guarda la clip »