GREENER GRASS, UNA PARODIA CHE METTE IN LUCE LA FALSITÀ DEL PERBENISMO

Le autrici utilizzano il surreale per dipingire un ritratto nerissimo della società. A Locarno 72. 

Giancarlo Zappoli, venerdì 9 agosto 2019 - Festival

Jill e Lysa sono due amiche che vivono nell'apparentemente idilliaca comunità di un quartiere residenziale periferico. Un giorno Jill, su richiesta di Lysa, decide di 'donarle' la propria figlia appena nata. Nel frattempo però un omicidio turba la comunità.
Presentato al Sundance, vincitore di due premi all'Atlanta Film Festival e giunto in Europa al Locarno Film Festival, l'opera prima di DeBoer e Luebbe, che ne sono anche le protagoniste, trae spunto da un cortometraggio diretto dalle stesse.

Se il riferimento a Wisteria Lane e alle sue casalinghe è sicuramente puntuale si può anche andare più a ritroso pensando alle famiglie che popolavano il quartiere al centro di Edward Mani di forbice.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
FESTIVAL
Giancarlo Zappoli - lunedì 18 agosto 2025
Un film a cui manca inevitabilmente l'urgenza e la necessità dell'originale uscito nel 1985. Al Festival di Locarno. Vai all'articolo »
FESTIVAL
domenica 17 agosto 2025
Si è concluso il Locarno Film Festival 2025, un’edizione caratterizzata da momenti memorabili e da incontri speciali destinati a lasciare il segno. Scopri i premi »
FESTIVAL
Tommaso Tocci - giovedì 14 agosto 2025
Nel 2001, Kamal Aljafari e l'amico Hasan viaggiano a Gaza esplorando luoghi, volti e ferite della città. In anteprima al Festival di Locarno. Vai all'articolo »