THE CURRENT WAR, L'EPICA BATTAGLIA TRA EDISON E WESTINGHOUSE

Alla fine dell'Ottocento i due geni si contendevano il controllo del nascente mercato dell'energia elettrica. Da giovedì 18 luglio al cinema.

Roberto Manassero, lunedì 15 aprile 2019 - Overview
Benedict Cumberbatch (Benedict Timothy Carlton Cumberbatch) (49 anni) 19 luglio 1976, Londra (Gran Bretagna) - Cancro. Interpreta Thomas Edison nel film di Alfonso Gomez-Rejon Edison - L'uomo che illuminò il mondo.

La "guerra delle correnti" è la competizione economica che a fine Ottocento contrappose gli inventori americani Thomas Edison e George Westinghouse per il controllo del nascente mercato dell'energia elettrica. Il carismatico Edison, già ideatore della lampadina, nel 1882 stupì il mondo illuminando una parte di Manhattan con il suo sistema a corrente continua, mentre il più compassato Westinghouse, inventore dei freni pneumatici per i treni, portò avanti un sistema basato sulla corrente alternata. Lo scontro, nel quale venne coinvolto anche il grande ingegnere e fisico serbo Nikola Tesla, mise a confronto due modi di intendere la scienza e l'imprenditoria, fra l'aggressività geniale di Edison e il lavoro di squadra promosso da Westinghouse.

«Ero arrivato al punto in cui mi rendevo conto che probabilmente avrei dovuto fare pace con l'idea di un film col mio nome sopra, ma che non mi appartenesse. Eppure non ci siamo mai arresi, né i produttori Timur Bekmambetov e Basil Iwanyk, né i miei rappresentati presso le agenzie William Morris Endeavor e LBI. Loro hanno intrapreso una lunga battaglia per riavere il film, in modo che io potessi dargli la forma e il tono che avevo sempre desiderato. Ci sono stati momenti in cui questo film mi ha ridotto così a pezzi da pensare di non riuscire a scorgere una via d'uscita».
Alfonso Gomez-Rejon

VAI ALLA OVERVIEW COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
OVERVIEW
Davide Zazzini - giovedì 24 luglio 2025
Il regista balla ancora una volta tra black comedy e satira sociale. Dal 25 settembre al cinema. Vai all'articolo »
OVERVIEW
Davide Zazzini - mercoledì 23 luglio 2025
Un remake inglese del cult coreano Salviamo il pianeta verde!. In Concorso alla Mostra di Venezia e dal 13 novembre al cinema. Vai all'articolo »
OVERVIEW
Simone Emiliani - lunedì 14 luglio 2025
Dopo la collaborazione in Civil War, Alex Garland e Ray Mendoza scrivono e dirigono un'opera potente, una nuova versione fisica del war-movie. Dal 21 agosto al cinema. Vai all'articolo »