SCHIETTEZZA E VALORI: IN MADE IN ITALY TUTTA LA CIFRA STILISTICA DI LIGABUE

Nella scelta del Cinema di Sky la terza opera del cantautore, legata indissolubilmente all'omonimo album.

Alessandro Buttitta, lunedì 17 dicembre 2018 - Sky

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Stefano Accorsi (53 anni) 2 marzo 1971, Bologna (Italia) - Pesci. Interpreta Riko nel film di Luciano Ligabue Made in Italy.

Nel 1998 Luciano Ligabue debutta alla regia con un film, Radiofreccia, che ne definisce in maniera netta e decisa temi e stile. Si percepiscono le anime che vivono dentro di lui e la sensibilità che centinaia di canzoni avevano già fatto mostrato. Vent'anni dopo, scegliendo ancora una volta Stefano Accorsi come protagonista, il rocker emiliano firma Made in Italy, sua terza opera cinematografica, legata indissolubilmente all'omonimo album del 2016.

La trama ruota attorno a Riko, cinquantenne che non accetta più quello che la vita gli ha dato. Addetto in un salumificio, lavora insaccando mortadelle e nutre più di un malessere per la sua condizione.
Alessandro Buttitta

Alla delusioni in campo professionale si aggiungono quelle in campo sentimentale. Il matrimonio con Sara (Kasia Smutniak), sposata quando i sogni erano molti di più dei bisogni, si è trasformato negli anni in una lunga sequela di tensioni e risentimenti che hanno portato entrambi ad alcune avventure extraconiugali. L'unica speranza di rivalsa per entrambi è l'affermazione di loro figlio, il primo della famiglia ad andare all'università.

Con una schiettezza che diventa subito la cifra più evidente del film, Ligabue in Made in Italy fa toccare con mano le contraddizioni e le frustrazioni di cinquantenni alle prese con una crisi che sarebbe immorale definire di mezza età. Si dà così spazio a personaggi che, sconfitti dalle contingenze, possono contare soltanto su valori e sentimenti che non devono essere mai messi in discussione.

L'amicizia, la lealtà e l'onestà sono principi guida di esistenze che non ammettono compromessi con se stessi. C'è solo da guardarsi attorno, essere felici per chi si ha accanto, gioire per ciò che si ha anche se c'è una realtà che fa di tutto per farti pensare il contrario.

In foto una scena del film Made in Italy.
In foto una scena del film Made in Italy.
In foto una scena del film Made in Italy.
ALTRE NEWS CORRELATE
SKY
Ilaria Ravarino - lunedì 21 dicembre 2020
I Moschettieri tornano sullo schermo per un’ultimissima missione segreta. A Natale su Sky e in streaming su NOW TV. Vai all'articolo »
SKY
Ilaria Ravarino - venerdì 18 dicembre 2020
Ambientata in un paesino della Puglia, la nuova commedia diretta da Luca Miniero sarà disponibile in due appuntamenti il 14 e il 21 dicembre su Sky e su NOW TV. Vai all'articolo »
SKY
Paola Casella - mercoledì 16 dicembre 2020
Claudio Bisio guida una squadra di talenti comici dal background solidissimo. Disponibile in due appuntamenti il 14 (ora on demand) e il 21 dicembre su Sky e NOW TV. Vai all'articolo »