UNO DI FAMIGLIA, SPASSOSA COMMEDIA CHE SI FA BEFFE DI TUTTO

Federici e il suo dream team danno vita a personaggi credibili pur nell'esagerazione comica. Dal 25 ottobre al cinema.

Paola Casella, martedì 23 ottobre 2018 - Recensioni

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Pietro Sermonti (54 anni) 25 ottobre 1971, Roma (Italia) - Scorpione. Interpreta Luca nel film di Alessio Maria Federici Uno di Famiglia.

Luca è un ex attore diventato insegnante di dizione: un precario del nostro tempo che fa una gran fatica a farsi pagare dai suoi studenti. Uno di questi (fra i pochi che pagano) è Mario Serranò, un bel ragazzo che cerca di togliersi l'accento calabrese. Un giorno, in uscita da casa sua, Mario viene quasi investito da un'auto in corsa, e Luca riesce a strattonarlo via appena in tempo, proprio davanti agli occhi di Angela, la zia del ragazzo. Da quel momento Angela Serranò prenderà sotto la sua ala lo scombinato Luca, che fino a quel momento non aveva santi in Paradiso, e ora invece è protetto da una sfilza di Padrini: i Serranò formano infatti una potentissima Famiglia di 'ndranghetisti che tiene in mano le sorti della Capitale.

Uno di famiglia è una spassosa commedia che si fa beffe di tutto: cosche organizzate e lavoratori dello spettacolo, antiquari spocchiosi e figlie di giornalisti arroganti, politici, poliziotti e persino portatori di handicap.
Paola Casella

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Giancarlo Zappoli - mercoledì 29 ottobre 2025
Verdelli ancora una volta centra l'obiettivo e mette in luce lo spirito del cantautore. Oggi in anteprima e dal 24 al 26 novembre in sala. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Pedro Armocida - martedì 28 ottobre 2025
Cinque anni dopo Nevia Nunzia De Stefano torna alla regia seguendo il percorso di crescita di un tredicenne nella periferia napoletana. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Rossella Farinotti - mercoledì 29 ottobre 2025
La guerra del nazismo contro l'arte moderna. Dal 3 al 5 novembre al cinema. Vai all'articolo »