DA VEDERE SU NETFLIX: ALEX STRANGELOVE

Alex Truelove vuole perdere la verginità con Claire, la sua ragazza. Questo piano, però, va storto quando conosce l'altrettanto adorabile Elliot.

Francesca Ferri, domenica 24 giugno 2018 - Netflix

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Daniel Doheny . Interpreta Alex nel film di Craig Johnson Alex Strangelove.

Alex Truelove è un liceale che gestisce un canale Youtube insieme alla sua storica fidanzata Claire. Dopo tanto tempo insieme, Alex decide finalmente di perdere l'illibatezza prenotando una camera d'albergo per il seguente fine settimana. Ma qualche giorno prima, durante una festa scolastica, conosce Elliott, ragazzo gay dal quale viene subito colpito e che mette in dubbio le sue certezze sul proprio orientamento sessuale. Le domande, i dubbi, le paure tormenteranno Alex che rischia di rovinare per sempre il rapporto con Claire.

Il regista di Wilson (2017), Craig Johnson, si ispira allo humour e alla leggerezza delle commedie americane in stile American Pie, ma anche dei cult di John Hughes degli anni '80, per comporre una storia ad alto ritmo, più o meno avvincente, che però finisce per rimanere in superficie ad un argomento che avrebbe meritato più attenzione.
Francesca Ferri

Mentre è ancora in sala Tuo, Simon, Netflix propone un'altra storia d'amore che indaga sulla consapevolezza del proprio orientamento sessuale in età adolescenziale. Purtroppo, però, il film di Craig Johnson manca di verosimiglianza e i personaggi finiscono per rimanere imprigionati in stereotipi e luoghi comuni.

Seppur non avendo sfruttato appieno le potenzialità di una storia che avrebbe richiesto più approfondimento, Alex Strangelove rimane una visione piacevole. Il voice-over del protagonista che paragona i propri compagni a diverse specie animali, la colonna sonora e la simpatia dei giovani liceali aggiungono del pepe al prevedibile romanticismo della commedia.

ALTRE NEWS CORRELATE
NETFLIX
Simone Granata - sabato 22 novembre 2025
Basato sull'amato racconto di Denis Johnson. Ora su Netflix. Vai all'articolo »
NETFLIX
Gabriele Prosperi - lunedì 17 novembre 2025
Il confronto tra una scrittrice e un imprenditore che potrebbe avere ucciso la moglie. Con Claire Danes e Matthew Rhys. Su Netflix. Vai all'articolo »
NETFLIX
venerdì 14 novembre 2025
Regia di Kate Winslet. Un film con Kate Winslet, Toni Collette, Helen Mirren, Andrea Riseborough, Timothy Spall. Dal 24 dicembre su Netflix. Guarda il trailer »