DA VEDERE SU NETFLIX: SOPRAVVIVERE IN CARCERE

Ex carcerati, agenti e personaggi famosi criticano il sistema penitenziario americano in un documentario che ha il formato di un manuale per detenuti.

Francesca Ferri, sabato 9 giugno 2018 - Netflix

Sii gentile, stai zitto, chiama l'avvocato: come salvarsi in un sistema guasto in cui un innocente può finire in galera. Ex carcerati, agenti e personaggi famosi criticano il sistema penitenziario americano in un documentario che ha il formato di un manuale per detenuti. Sopravvivere in carcere, prodotto da David Arquette, diretto da Matthew Cooke e raccontato da Susan Sarandon, che rimane un'invisibile voce fuori campo, dà voce ad attori e musicisti che hanno avuto esperienze personali del sistema di giustizia penale. Tra questi, Danny Trejo, attore di successo che, dopo aver trascorso gli anni '60 entrando e uscendo dalle prigioni californiane, ha scalato Hollywood. Secondo quanto racconta il documentario, Trejo venne arrestato perché colpì alla testa un poliziotto durante le rivolte del Cinco de Mayo a San Quentin nel 1968.

Nel mosaico di voci e punti di vista, la narrazione infine si concentra su due condannati, Reggie Cole e Bruce Lisker, che hanno trascorso decenni dietro le sbarre a causa di ambiziosi e male addestrati poliziotti che si sono affrettati nel giudizio, protetti da un sistema che avrebbe coperto i loro errori.
Francesca Ferri

Cole è afroamericano, mentre Lisker è bianco non per caso. Cooke vuole sottolineare le iniquità della giustizia americana di fronte a cui tutti possono diventare vittime di un sistema che facilmente imbroglia le carte se non ci si può permettere un'adeguata difesa legale. Luce impietosa, montaggio veloce e immagini ruvide accompagnate da video musicali di vecchi gruppi punk rock fanno del documentario una cruda narrazione dell'atrocità delle ingiustizie di un sistema che lascia carta bianca a polizia e magistratura.

ALTRE NEWS CORRELATE
NETFLIX
mercoledì 8 ottobre 2025
Regia di Alex Garcia Lopez, Alik Sakharov, Charlotte Brändström. Una serie con Henry Cavill, Freya Allan, Joey Batey, MyAnna Buring, Tom Canton. Dal 30 ottobre su Netflix. Guarda il trailer »
NETFLIX
mercoledì 8 ottobre 2025
Regia di Edward Berger. Un film con Colin Farrell, Tilda Swinton, Alex Jennings, Jason Tobin, Fala Chen. Dal 15 ottobre su Netflix. Guarda il trailer »
NETFLIX
Silvia Guzzo - martedì 7 ottobre 2025
Lo spin-off di Di4ri è una serie godibile, capace di far presa sul pubblico più giovane. Su Netflix. Vai all'articolo »