CANNES 2018, LE DONNE IN MARCIA PER LA PARITÀ

82 donne hanno sfilato sulla Montée des Marches per il red carpet di Les Filles du Soleil di Eva Husson.

domenica 13 maggio 2018 - Gallery
Cate Blanchett (Catherine Elise Blanchett) (54 anni) 14 maggio 1969, Melbourne (Australia) - Toro.

Mentre la Francia si sveglia con la tragica notizia dell'attacco terroristico di ieri sera a Parigi, al Festival di Cannes continua lo spettacolo, che quest'anno è lo spettacolo delle donne. La prima edizione del Festival del dopo scandalo Weinstein sta dando un segno forte di svolta, ad esempio con il film proiettato ieri Les Filles du Soleil di Eva Husson, con Emmanuelle Bercot e Golshifteh Farahani, un film femminista sul battaglione di soldatesse curde sopravvissute a violenze e diventate guerriere. In questa occasione sulla Montée des Marches hanno sfilato per la parità 82 donne di cinema da tutto il mondo, che rappresentano gli 82 film di registe passati in concorso dalla prima edizione a oggi. In concorso ieri anche il nuovo film - dedicato alle donne - del regista iraniano Jafar Panahi, censurato nel suo paese, l'Iran, e premiato a Cannes con la Caméra d'Or per Il palloncino bianco (1995): il suo Three Faces propone tre diversi ritratti di donna.
Oggi è in programma il primo dei due film italiani in concorso, Lazzaro felice, ultima fatica di Alice Rohrwacher, già vincitrice del Gran premio speciale della Giuria a Cannes per Le meraviglie (2014). Al suo terzo film la giovane regista racconta una storia di amicizia giovanile, che arriverà nelle sale italiane il 31 maggio. È in concorso con Shoplifters anche Kore'eda Hirokazu, acclamato autore giapponese di Father and Son, Little Sister e Ritratto di famiglia con tempesta (guarda la video recensione).
Mentre tra le Special Screenings spicca oggi il nuovo progetto di Wim Wenders, Papa Francesco - Un uomo di parola, docufilm che ha visto il regista tedesco al lavoro per ben due anni, anche con veri incontri ristretti, con Papa Bergoglio. Al centro del documentario un lungo dialogo col Pontefice che parla di morte, giustizia sociale, immigrazione, ecologia, e ruolo della famiglia.

Il cast del film Les filles du soleil di Eva Husson.
Il cast del film Les filles du soleil di Eva Husson.
La regista Eva Husson.
La giuria in marcia per la parità.
Le 82 donne in marcia per la parità.
La regista Eva Husson e l'attrice Golshifteh Farahani.
La sfilata delle donne per la parità.
ALTRE NEWS CORRELATE
GALLERY
venerdì 16 febbraio 2024
Dal regista di Under The Skin, un’opera imprescindibile sulla perdita dell’umanità e sulla banalità del male, Grand Prix a Cannes 2023. Dal 22 febbraio al cinema. Vai alla gallery »
GALLERY
sabato 9 settembre 2023
Questa sera la grande cerimonia di premiazione e in Sala Web alle 21.00 Comandante - Making OfVai all’articolo »
GALLERY
venerdì 8 settembre 2023
Oggi gli ultimi film in competizione prima della grande cerimonia di premiazione di domani sera. Vai all’articolo »