La storia dell'insolita e toccante amicizia tra Alberto Giacometti e James Lord. Un viaggio illuminante nel caos del processo artistico. Dall'8 febbraio al cinema.
Nel 1964, durante un breve viaggio a Parigi, lo scrittore americano e appassionato d'arte James Lord incontra il suo amico Alberto Giacometti, un pittore di fama internazionale, che gli chiede di posare per lui. Le sedute, gli assicura Giacometti, dureranno solo qualche giorno. Lusingato e incuriosito, Lord accetta. Non è solo l'inizio di un'amicizia insolita e toccante, ma anche - visto attraverso gli occhi di Lord - di un viaggio illuminante nella bellezza, la frustrazione, la profondità e, a volte, il vero e proprio caos del processo artistico.
Diretto da Stanley Tucci e presentato alla Berlinale e poi al Torino Film Festival, Final Portrait - di cui presentiamo in anteprima il poster italiano - sarà al cinema dal prossimo 8 febbraio, distribuito da BIM. Protagonisti assoluti del film sono Geoffrey Rush (nel ruolo di Alberto Giacometti) e Armie Hammer (James Lord). Completano il cast Clémence Poésy, Tony Shalhoub e James Faulkner.