1966-2016, I CINQUANT'ANNI DALL'ALLUVIONE A FIRENZE

Venerdì 4 novembre una giornata di documentari e filmati dedicata alla tragedia che colpì la città toscana.

Olivia Fanfani, giovedì 3 novembre 2016 - 50 giorni di cinema

In occasione del Cinquantenario dall'alluvione che colpì Firenze e la toscana nel novembre del 1966, Venerdì 4 novembre, La Compagnia, Casa del Cinema della Toscana (via Cavour, 50/r, Firenze) organizza una giornata di proiezioni per raccontare il dramma della tragedia che colpì la città e, insieme, molti dei suoi abitanti. La programmazione ha inizio alle 15.30 con la proiezione del documentario 241 chilometri al mare, di Tobia Pescia (Italia 2016,55'), storia di nove personaggi cresciuti in riva all'Arno, che raccontano di una quotidianità riconquistata con tempo e fatica su quelle stesse sponde, simbolo della tragedia, che oggi mostrano il loro volto più benevolo.

Uno degli appuntamenti più importanti è l'anteprima di Dopo l'alluvione di Enrico Pacciani, che indaga il tema della ricostruzione dopo la tragedia.
Olivia Fanfani

Il documentario indaga il tema della ricostruzione e racconta come la tragedia sia stata l'occasione per sviluppare nuove conoscenze nei campi del restauro e della tutela dei beni culturali. Con un focus in particolare sulla straordinaria mobilitazione degli "angeli del fango", soccorritori accorsi da ogni parte del mondo per restituire Firenze al suo antico splendore.
Alle 21.00 la proiezione del documentario proveniente dall'archivio del Festival dei popoli, Firenze Novembre '66, di Mario Carbone. Un raro documentario con un commento scritto da Vasco Pratolini e interpretato da Giorgio Albertazzi. Girato durante i terribili giorni dell'alluvione in cui la forza devastatrice dell'acqua s'impadronì di molti dei beni artistici del capoluogo toscano.
Chiude la rassegna l'anteprima Camminando sull'acqua, documentario con inedite immagini a colori diretto da Gianmarco D'Agostino che, attraverso gli occhi e la macchina da presa di Beppe Fantacci, racconta il piano dell'uomo per risollevare dal fango più di trecento aziende artigianali, con testimonianze dirette delle famiglie Bargellini, Fantacci, Ferragamo, Pucci e Tayar.

ALTRE NEWS CORRELATE
50 GIORNI DI CINEMA
venerdì 9 dicembre 2016
Si conclude la rassegna fiorentina con il premio del pubblico internazionale a Lo chiamavano Jeeg Robot. Vai all'articolo
50 GIORNI DI CINEMA
venerdì 2 dicembre 2016
Annunciati i film vincitori del 57/mo Festival dei Popoli di Firenze. Vai all'articolo
50 GIORNI DI CINEMA
Olivia Fanfani - sabato 3 dicembre 2016
Dal 3 all'8 dicembre la rassegna ospiterà una selezione di film indiani. Ospite d'onore l'attore pluripremiato Kabir Bedi. Vai all'articolo