50 giorni di cinema festival dei popoli

Programma dei 74 film all'interno della sezione festival dei popoli presentati alla 50 giorni di cinema. Firenze dal 28 ottobre al 9 dicembre 2016. Le recensioni, trame, listini, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

Weiner
FESTIVAL DEI POPOLI - EVENTI SPECIALI
Farsa politica e tragedia personale. Documentario - USA, 2016. Durata 95 Minuti.
Un film di Josh Kriegman, Elyse Steinberg.  .

Il film rivela la storia umana e il dietro le quinte dello scandalo sessuale che ha colpito il politico Anthony Weiner.

Il film documenta il tracollo politico, imminente e di proporzioni epiche, dell'ex politico Anthony David Weiner. Quella che inizia come una rimonta inaspettata di un politico decaduto ex membro del Congresso, prende una brusca virata una volta che Weiner è costretto ad ammettere nuovamente accuse di uno scandalo sessuale.

GUARDA IL TRAILER
Au bord du monde
FESTIVAL DEI POPOLI - EVENTI SPECIALI
La Parigi dei clochard. Documentario - Francia, 2013. Durata 98 Minuti.
Un film di Claus Drexel.  .

C'è una Parigi di notte dove clochard senza casa sopravvivono ai margini di una società che sembra non vederli.

C'è una Parigi di notte dove vivono Jeni, Wenceslas, Christine, Pascal e tanti altri. Clochard senza casa, occupano gli angoli delle strade, i ponti e i corridoi delle metropolitane, sopravvivendo ai margini di una società che sembra non vederli. Un documentario intimo, sincero e umanista che dà voce e storia agli homeless parigini, solitari e magnifici. La macchina da presa cerca una verità profonda su un universo invisibile, illuminato come nei quadri di Giorgio De Chirico, Caravaggio e Jérôme Bosch.

GUARDA IL TRAILER
Une jeune fille de 90 ans
FESTIVAL DEI POPOLI - EVENTI SPECIALI
Un documentario che, cogliendo i quasi impercettibili lampi di vita nello sguardo delle persone ricoverate, finisce per porre un problema di eticità. Documentario - Francia, 2016. Durata 85 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Valeria Bruni Tedeschi, Yann Coridian.  .

Blanche, giovane ragazza di novant'anni si innamora del coreografo, e la sua malattia diventa la malattia dell'amore. Recensione ❯

Presso il reparto geriatrico dell'ospedale Charles Foix d'Ivry il coreografo di fama internazionale Thierry Thieu Niang tiene un laboratorio di danza con i pazienti affetti dal morbo di Alzheimer. Attraverso la danza si crea una forma diversa di comunicazione che mette in rete anche chi ha ormai disabilità fonetiche o è affetto da ossessioni. Una paziente in particolare, Blanche Moreau di 92 anni, entra in relazione con il coreografo fino al punto di innamorarsene e di dichiararglielo. Continua »

Dal Ritorno
FESTIVAL DEI POPOLI - EVENTI SPECIALI
Un cinema che produce emozioni, pensieri e universalità eludendo qualsiasi banalizzazione di atrocità che non avrebbero mai dovuto essere. Documentario - Italia, Francia, Belgio, 2015. Durata 92 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Giovanni Cioni. Da vedere 2015 ❯ .

Nel 1943 Silvano Lippi è un ufficiale italiano in Grecia. Ma con la caduta di Mussolini e la fondazione della Repubblica di Salò, alla quale rifiuta di aderire, la sua vita cambia. Recensione ❯

Nel 1943 Silvano Lippi è un ufficiale italiano in Grecia. Ma con la caduta di Mussolini e la fondazione della Repubblica di Salò, alla quale rifiuta di aderire, la sua vita cambia. Prigioniero dei tedeschi a Mauthausen, viene assegnato alla più terribile delle corvée, diventando addetto ai forni crematori. 39 mesi d'inferno, poi 60 anni di silenzio, infine il tentativo di sublimare la sofferenza e la vergogna in un'instancabile attività di testimonianza, continuata fino alla sua morte nel 2014. Giovanni Cioni mette in scena un'intensa conversazione fra due generazioni, che accompagnandoci tra le immagini del presente e del passato ricostruisce un trauma incancellabile della nostra storia. Continua »

GUARDA IL TRAILER
DICEMBRE
2
venerdì
15:00 Firenze
La Compagnia
Homo Sapiens
FESTIVAL DEI POPOLI - EVENTI SPECIALI
Il futuro - di devastazione - di un'umanità poco lungimirante.. Documentario - Austria, 2016. Durata 94 Minuti.
Un film di Nikolaus Geyrhalter.  .

Le immagini potrebbero essere prese da un film di fantascienza impostato sul pianeta Terra dopo che è diventato inabitabile. Edifici abbandonati, complessi residenziali, negozi, cinema, ospedali, uffici, scuole, una biblioteca, parchi di divertimento e prigioni. Luoghi e spazi bonificati dalla natura circostante, come un bar coperto di muschio di felci che cresce appunto tra le feci, un distributore di bevande analcoliche ora ricoperto di vegetazione, o carri armati nella foresta. Gli uccelli volano in cerchio intorno alla cupola di un reattore dismesso. Completamente privo di dialoghi, gli unici rumori percepiti sono i suoni di questa natura finalmente padrona di spazi che una volta appartenevano - o si credeva appartenessero - all'uomo. Tutti questi luoghi portano le tracce dell'esistenza umana a testimoniare una civiltà che ha portato avanti l'architettura, l'arte, l'industria dell'intrattenimento, le tecnologie, le ideologie, guerre e disastri ambientali, e che ha inevitabilmente finito per autodistruggersi. Nikolaus Geyrhalter mostra un panorama desolante post-apocalittico. Non ci sono persone nel suo film, eppure - come suggerisce il titolo - è chiaro come le immagini rappresentino il futuro dell'umanità.

DICEMBRE
2
venerdì
17:00 Firenze
La Compagnia
Depth Two
FESTIVAL DEI POPOLI - CONCORSO - LUNGOMETRAGGI
Gli uomini possono uccidere le persone, non i ricordi. Docu-fiction - Francia, Serbia, 2016. Durata 80 Minuti.
Un film di Ognjen Glavonic.  .

1999: Mentre la NATO bombardava la Jugoslavia, un camion contenente 53 cadaveri immersi nel Danubio, vicino al confine con la Romania. Non indagini sono state effettuate. In precedenza, a Suva Reka, Kosovo: serbi abitanti del villaggio gregge polizia in una pizzeria e lanciare granate nell'edificio. Una donna guarda come il suo 10-anno-vecchio figlio viene ucciso. Lei stessa sopravvive solo fingendo di essere morto. Eventi insondabili, ogni dettaglio organizzato secondo una logistica di crudeltà. "Dubina DVA" è il nome di un piano segreto di stato volto a annientare sistematicamente le fasce della popolazione e senza lasciare traccia. Un decreto con le parole "nessun corpo, nessun reato" scritto sulla parte superiore. Corpi che scompaiono in fosse comuni a distanza, persone che sono considerate altro che la materia di base. Il documentario di Ognjen Glavonic Dubina dva riguarda misurare la verità. Il film ricostruisce le atrocità consentendo testimoni di allora a dire la loro in voce fuori campo, le loro testimonianze accompagnate da immagini del presente.

Shalom Italia
FESTIVAL DEI POPOLI - EVENTI SPECIALI
Ritorno a Firenze. Documentario - Israele, Germania, 2016. Durata 70 Minuti.
Un film di Tamar Tal Anati.  .

A distanza di 70 anni, tre fratelli tornano a Firenze animati da un solo scopo: ritrovare la grotta che fu la loro casa e la loro salvezza.

La storia vede protagonisti tre fratelli (oggi di 73, 82 e 84 anni) appartenenti alla famiglia Anati, di Firenze. Nel 1943, per sfuggire alle persecuzioni razziali, la famiglia trova rifugio in un bosco fuori città, si stabilisce in una grotta di fortuna dove riescea sopravvivere per molti mesi grazie alla complicità di alcune persone del luogo. Dopo la guerra, gli Anati si trasferiscono definitivamente in Israele. A distanza di 70 anni i tre uomini tornano oggi a ripercorrere i boschi nei dintorni di Firenze animati da un solo scopo: ritrovare la grotta che fu la loro casa e la loro salvezza.

While They Watched
FESTIVAL DEI POPOLI - EVENTI SPECIALI
I crimini di Stato della Corea del Nord. Documentario - Gran Bretagna, Corea del sud, Irlanda, 2016. Durata 90 Minuti.
Un film di Jake J. Smith.  .

Un film che denuncia l'inazione delle potenze locali e globali nei confronti del regime dittatoriale nordcoreano.

Documentario sulla Corea del Nord ambientato in un futuro distopico dove il regime è crollato: con questo espediente il film denuncia i crimini di stato e mette in dubbio la moralità dell'inazione dalle potenze della regione e di quelle globali nei confronti del regime dittatoriale in vigore in Corea del Nord.

TROVASTREAMING
WHILE THEY WATCHED
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
iTunes
-
-
-
-
-
-
iTunes
menu
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati