IO, DANIEL BLAKE, LA NECESSITÀ DI NON CANCELLARE L'IDENTITÀ INDIVIDUALE

Un film di estrema attualità sul senso di dignità legato al lavoro. Disponibile su Infinity.

martedì 30 aprile 2019 - Infinity

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Dave Johns . Interpreta Daniel Blake nel film di Ken Loach Io, Daniel Blake.

Newcastle. Daniel Blake è sulla soglia dei sessant'anni e, dopo aver lavorato per tutta la vita, ora per la prima volta ha bisogno, in seguito a un attacco cardiaco, dell'assistenza dello Stato. Infatti i medici che lo seguono certificano un deficit che gli impedisce di avere un'occupazione stabile. Fa quindi richiesta del riconoscimento dell'invalidità con il relativo sussidio ma questa viene respinta. Nel frattempo Daniel ha conosciuto una giovane donna, Daisy, madre di due figli che, senza lavoro, ha dovuto accettare l'offerta di un piccolo appartamento dovendo però lasciare Londra e trovandosi così in un ambiente e una città sconosciuti. Tra i due scatta una reciproca solidarietà che deve però fare i conti con delle scelte politiche che di sociale non hanno nulla.

In una società in cui dominano i tagli, il film ci ricorda la necessità inderogabile di non cancellare la forza dell'identità individuale.
MYmovies.it

Il regista Ken Loach torna al cinema civilmente impegnato, provocando commozione senza però utilizzare alcun artificio. Ci parla di esistenze di persone qualunque con la forza di chi non descrive ma partecipa attivamente al dolore di chi subisce una delle umiliazioni più profonde: quella di perdere il lavoro.
Opera di estrema attualità ed importanza, Io, Daniel Blake è da oggi disponibile su Infinity.

ALTRE NEWS CORRELATE
INFINITY
giovedì 31 dicembre 2020
Le avventure di una creatura gigantesca comicamente maldestra ma dotata di grandi sentimenti. Disponibile su Infinity. Vai all'articolo »
INFINITY
martedì 29 dicembre 2020
Un agente segreto cerca di impedire la terza guerra mondiale. Disponibile su Infinity. Vai all’articolo »
INFINITY
venerdì 25 dicembre 2020
Una nuova avventura a mattoncini. Disponibile su InfinityVai all'articolo »