FERINE, UN HORROR 'MATERNO' E UMANISTA, TOTALMENTE AL FEMMINILE, CHE NON TEME LA COMPLESSITÀ

Una tragedia moderna dai toni del noir diurno in cui emergono gli elementi dell'horror psicologico. Al Noir in Festival.

Anna Maria Pasetti, mercoledì 10 dicembre 2025 - Recensioni

Nella lingua italiana, ferina è un aggettivo che richiama la natura selvaggia, bestiale, feroce delle belve. Solo in rari e poetici casi del passato letterario e mitologico diviene sostantivo, quale fiera assetata di incontrollabile violenza. Andrea Corsini la adotta al plurale femminile quale titolo del suo esordio nel lungometraggio sviluppato dall’omonimo corto del 2019. Horror “materno” e umanista per contenuto, linguaggio e atmosfere, Ferine affronta in primis il multiforme tema della maternità negata e surrogata avvalendosi della reazione ancestrale del mammifero femminile quando viene privato della prole. Il personaggio di Irene ne è emblematico: impossibilitata ad avere figli naturali, ricorre a un’illegale transazione con un’ambigua faccendiera per far propria una neonata partorita da una donna indigente. Ma un incidente stradale cambia il suo destino, e i suoi “appetiti”. Senza entrare, naturalmente, nelle pieghe sinottiche di una trama che non deve né può essere svelata, Ferine è un testo dal gesto metamorfico della sua protagonista che non si arrende alla perdita figliale.

Ciò che Corsini mette in scena per il suo pubblico, dunque, altro non è che l’archetipo materno di protezione ad ogni costo. Irene è “tutte le madri” chiamate a sopravvivere contro tutto e contro tutti. Se formalmente il modello è l'horror classico italiano, specie quello "bestiale" e femminile alla Dario Argento, non esente da momenti splatter (e qui di cannibalismo), quello messo in racconto da Ferine è un cinema che attrae e respinge contemporaneamente così come non può prescindere dal binomio della "bella e la bestia".

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Gabriele Prosperi - mercoledì 10 dicembre 2025
Murphy torna al legal drama con tre avvocate divorziste che si staccano da un grande studio maschile. Su Disney+. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Paola Casella - mercoledì 10 dicembre 2025
Il duo comico mantiene il polso sulla nostra realtà nazionale in questa serie comedy adatta a tutti. Su Netflix. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Paola Casella - mercoledì 10 dicembre 2025
Michelle Pfeiffer in un film che ricorda chi sono i veri eroi del Natale... Le mamme! Su Prime Video. Vai all'articolo »