THE IRIS AFFAIR, AFFACCIATO SUL MEDITERRANEO, UN THRILLER ALTAMENTE GODIBILE

Dal creatore di Luther Neil Cross, un viaggio tra mistero e tensione. Quasi interamente girato in Italia. Su Sky e in streaming su NOW.

Gabriele Prosperi, lunedì 17 novembre 2025 - Recensioni
Tom Hollander (58 anni) 25 agosto 1967, Bristol (Gran Bretagna) - Vergine. Interpreta Cameron nel film di Terry McDonough, Sarah O'Gorman The Iris Affair.

Iris Nixon è una donna superintelligente: risolve enigmi come nessuno è in grado di fare. Dopo aver attirato l'attenzione dell'imprenditore Cameron Beck, accetta di decifrare un taccuino pieno di codici che nasconde la sequenza d'attivazione di un dispositivo quantistico legato a un'IA chiamata Charlie. Qualcosa però si spezza: Iris sottrae l'accesso, svanisce in Italia cambiando identità e finisce nel mirino di cacciatori motivati da una taglia milionaria, poliziotti corrotti e lo stesso Beck, deciso a rimettere le mani su ciò che le aveva affidato. La fuga diventa una partita di logica e sopravvivenza tra la costa sarda, Firenze e altri angoli del Mediterraneo.

Ideata da Neil Cross, ritroviamo subito in The Iris Affair il suo marchio di fabbrica: sdoganatore di detective cupi e di morali elastiche, in questa coproduzione italo-britannica l'autore traduce l'ibridismo in un interessante mashup culturale.

La serie è un thriller altamente godibile, perché dopotutto non chiede all'audience di essere creduto, ma di essere cavalcato. In questo riesce molto bene e definisce una precisa identità: un capriccio techno mediterraneo che osa spingersi al confine tra azione, noir e distopia fantascientifica. 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Claudia Catalli - giovedì 20 novembre 2025
La crisi esistenziale di Babbo Natale. E come le donne riescono a trovare una soluzione. Dal 28 novembre su Prime Video. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Roberto Manassero - giovedì 20 novembre 2025
Un viaggio nel cuore di un cinema sospeso tra comicità onirica e critica all'alienazione contemporanea. Al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Tommaso Tocci - martedì 18 novembre 2025
Il cinema del tedesco Veit Helmer unisce la commedia leggera alla fascinazione per le culture diverse. Dal 20 novembre al cinema. Vai all'articolo »