DEATH BY LIGHTNING, UN RACCONTO AMMONITORE CHE ESPLORA DINAMICHE DEL PASSATO ANCORA OGGI MOLTO PRESENTI

Una miniserie con molti fiori all'occhiello: una scrittura ponderata e intelligente, una regia pulita e un cast eccellente. Su Netflix.

Paola Casella, venerdì 7 novembre 2025 - Netflix

America, 1880. James Garfield è un politico riluttante, cresciuto in povertà e arrivato alla convention del partito Repubblicano per nominare il candidato alla presidenza con l'intenzione di appoggiare un moderato. Ma il suo discorso all'assemblea è così motivante che a poco a poco i favori dei rappresentanti di partito si concentrano su di lui, e Garfield finisce per venire eletto Ventesimo presidente degli Stati Uniti.

In parallelo Charles Guiteau, uno strano personaggio animato dal bisogno patologico di vedere riconosciuti i suoi (presunti) talenti, segue l'ascesa di Garfield con un misto di ammirazione e ostilità, cercando di entrare a far parte della squadra di Garfield. Il loro è un incontro fatale che determinerà le sorti di entrambi e in qualche modo anche il percorso della Storia americana di quegli anni, a metà fra la Guerra Civile e la Prima Guerra Mondiale.

Death By Lightning, miniserie in quattro episodi diretta da Matt Ross e scritta da Mike Makowsky (già autore del film HBO Bad Education), si concentra su un episodio poco noto della storia statunitense per esplorare dinamiche ancora oggi molto presenti, e si trasforma in una sorta di racconto ammonitore, in un momento in cui la politica presidenziale americana è al centro dell'attenzione internazionale.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
NETFLIX
giovedì 6 novembre 2025
Una serie con Lena Headey, Gillian Anderson, Ryan Hurst, Michiel Huisman, Nick Robinson. Dal 4 dicembre su Netflix. Guarda il trailer »
NETFLIX
mercoledì 5 novembre 2025
Regia di Chris Sweeney. Una serie con Mia McKenna-Bruce, Helena Bonham Carter, Alex MacQueen, Martin Freeman, Guy Siner. Dal 15 gennaio su Netflix. Guarda il trailer »
NETFLIX
martedì 4 novembre 2025
La serie racconta gli abusi perpetrati dall’imprenditore Alberto Genovese ai danni di alcune ragazze che frequentavano le sue feste. Dal 5 novembre su Netflix. Guarda il trailer »