REBUILDING, IL CANTO DELL'AMERICA RURALE CUCITO ADDOSSO AL TALENTO GENTILE DI JOSH O'CONNOR

Il dramma rurale diretto da Walker-Silverman intenerisce e meraviglia. In anteprima a Alice nella Città e prossimamente al cinema. 

Davide Zazzini, venerdì 24 ottobre 2025 - Festival

Un incendio ha appena distrutto il suo ranch familiare di duecento settanta acri. Il giovane Dusty, strappato al suo amato allevamento, vive come un reduce di sé stesso, arrangiandosi con lavoretti a giornata. Cowboy malinconico e solitario, dorme in una piccola roulotte allestita in un campo emergenze dove, giorno dopo giorno, combattendo l’iniziale ritrosia, inizia a solidarizzare con le altre persone sfollate. Nel frattempo, intanto, è chiamato a ricucire i rapporti con la piccola Callie-Rose avuta dall’ex compagna Ruby. Dai cataclismi che hanno flagellato e flagelleranno l’America occidentale, il regista e sceneggiatore deriva un dramma sommesso e sussurrato, un canto di resilienza individuale e rigenerazione comunitaria.

Rebuilding canta un’America aspra e rurale, matrigna e materna, acre e incommensurabile che conserva intatto il suo fascino, la residenza in un certo cinema controculturale a stelle e strisce che per brevità non almanacchiamo. E nel farlo, esalta la prova in levare del nuovo Angelo dalla faccia sporca del cinema britannico: Josh O’Connor.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
FESTIVAL
venerdì 31 ottobre 2025
Torna uno degli appuntamenti più attesi del recente panorama cinematografico. Vai all’articolo »
FESTIVAL
Alessandro Stellino - giovedì 30 ottobre 2025
Si aprirà l’1 novembre la 66.ma edizione dell’evento fiorentino dedicato ai documentari. Ci racconta la selezione di quest’anno il Direttore Artistico Alessandro Stellino. Vai all’articolo »
FESTIVAL
martedì 28 ottobre 2025
Più di 50 anteprime cinematografiche mondiali nel capoluogo giuliano. Una selezione di film in streaming su MYmovies ONE. Vai all’articolo »