In occasione della 38a edizione degli European Film Awards, il 17 gennaio 2026, e in riconoscimento del suo contributo unico al mondo del cinema, il premio alla carriera va all'attrice norvegese.
Nata a Tokyo, Liv Ullmann è cresciuta in Canada prima di trasferirsi in Norvegia con la madre e la sorella. Dopo aver studiato recitazione, è entrata a far parte del cast del Teatro Nazionale Norvegese di Oslo ed era già un'attrice affermata quando incontrò Ingmar Bergman a metà degli anni '60. Lavorare con il regista svedese e al fianco di artisti del calibro di Bibi Andersson, Erland Josephson e Max von Sydow ha portato a Liv Ullmann fama e riconoscimenti internazionali.
Liv Ullmann ha contribuito a plasmare la nostra comprensione del cinema europeo. Ha vinto praticamente tutti i premi esistenti, tra cui il premio onorario norvegese Amanda e il premio svedese Guldbagge, premi onorari ai festival di Copenaghen, Göteborg, Karlovy Vary e San Sebastian, il premio European Achievement in World Cinema dell'European Film Academy e un Oscar onorario.
Liv Ullmann è ambasciatrice dell'UNICEF, co-fondatrice e presidente onoraria della Women's Refugee Commission e sostenitrice impegnata di altre organizzazioni benefiche.