EFA 2026, L'EUROPEAN FILM ACADEMY PREMIA LIV ULLMANN

In occasione della 38a edizione degli European Film Awards, il 17 gennaio 2026, e in riconoscimento del suo contributo unico al mondo del cinema, il premio alla carriera va all'attrice norvegese.

giovedì 9 ottobre 2025 - Premi

Nata a Tokyo, Liv Ullmann è cresciuta in Canada prima di trasferirsi in Norvegia con la madre e la sorella. Dopo aver studiato recitazione, è entrata a far parte del cast del Teatro Nazionale Norvegese di Oslo ed era già un'attrice affermata quando incontrò Ingmar Bergman a metà degli anni '60. Lavorare con il regista svedese e al fianco di artisti del calibro di Bibi Andersson, Erland Josephson e Max von Sydow ha portato a Liv Ullmann fama e riconoscimenti internazionali.

Liv Ullmann ha contribuito a plasmare la nostra comprensione del cinema europeo. Ha vinto praticamente tutti i premi esistenti, tra cui il premio onorario norvegese Amanda e il premio svedese Guldbagge, premi onorari ai festival di Copenaghen, Göteborg, Karlovy Vary e San Sebastian, il premio European Achievement in World Cinema dell'European Film Academy e un Oscar onorario.

Liv Ullmann è ambasciatrice dell'UNICEF, co-fondatrice e presidente onoraria della Women's Refugee Commission e sostenitrice impegnata di altre organizzazioni benefiche.

ALTRE NEWS CORRELATE
PREMI
mercoledì 8 ottobre 2025
I candidati di quest’anno affrontano i temi dei giovani e della salute mentale, dell’inclusività e della democrazia. Vai all'articolo »
PREMI
Gabriele Prosperi - lunedì 15 settembre 2025
La 77ª edizione degli Emmy Awards conferma una forte spinta dei player generalisti/streamer verso titoli d’esordio ad alta riconoscibilità. Vai all'articolo »
PREMI
sabato 6 settembre 2025
Il film di Jim Jarmusch si aggiudica il premio. Vai all'articolo »