Presentato nella sezione Notti Veneziane all'interno delle Giornate degli Autori, il nuovo film di Elisa Amoruso Amata sarà al cinema dal 16 ottobre.
Sceneggiatrice, regista e scrittrice. Tra documentari, film di finzione e serie tv, Elisa Amoruso non si può riassumere con una sola parola.
Romana, classe '81, dopo la laurea in Lettere indirizzo Spettacolo all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", si diploma in Sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia.
Il suo esordio nel mondo del cinema avviene nel 2009 come sceneggiatrice con il film Good Morning Aman di Claudio Noce, presentato alla Settimana della critica alla Mostra del Cinema di Venezia. In realtà prima di questo film scrive anche sceneggiature per dei cortometraggi, quali "Aria" di Claudio Noce e "Sono Alice" di Peter Marcias entrambi del 2005 e nel 2007 "Adil e Yusuf" di Claudio Noce.
Elisa Amoruso, come detto, non è però solo sceneggiatrice. Esordisce anche come regista nel 2013 con il documentario Fuoristrada per il quale ottiene una menzione speciale nella sezione Prospettive al Festival di Roma nel 2013 e una candidatura ai Nastri d'Argento. E nello stesso anno scrive anche il romanzo edito da Newton Compton "Buongiorno amore", al quale segue l'anno successivo "Vorrei che fosse amore".
Dopo la presentazione alla Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Notti veneziane, il nuovo film Amata - con Miriam Leone, Stefano Accorsi e Tecla Insolia - sarà al cinema dal 16 ottobre.