UN CRIMINE IMPERFETTO, UN'INCALZANTE COMMEDIA NERA FRANCESE DALLO SPIRITO COENIANO

Thriller che ruota intorno a un'inaspettata situazione che crolla addosso a una coppia in crisi. Dal 9 ottobre al cinema.

Giancarlo Zappoli, domenica 21 settembre 2025 - Recensioni

Siamo molto prossimi al Natale e Michel e Cathy sono impegnati nella vendita degli abeti che coltivano nella loro proprietà isolata sulle montagne del Giura. Un giorno Michel con il suo pick up, per evitare un orso che si è trovato davanti sulla strada, sbanda ed urta un’auto in sosta uccidendo una donna e provocando la morte del suo compagno terrorizzato. Nell’auto si trova una borsa piena di denaro e da quel momento per la coppia nasce l’idea di occultare i cadaveri e tenersi il malloppo. Non sarà un’impresa priva di conseguenze.

Alla sua terza regia Franck Dubosc fa di nuovo centro con una storia che riecheggia lo stile di due fratelli registi molto noti. Qui siamo di fronte a una commedia che tende al nero avendo come una sorta di bussola i fratelli Coen di Fargo. Il film tratta temi come la disabilità, un rapporto di coppia ormai spento, il desiderio di fare colpo su una ex moglie nonché quello dell’immigrazione clandestina in una forma diversa dal consueto. Tutto ciò, ed altro ancora, in due ore in cui tutto si tiene e l’incalzare degli eventi non solo mantiene desta l’attenzione ma provoca anche un divertimento intelligente.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Emanuele Sacchi - lunedì 29 settembre 2025
Torna al cinema da oggi il film che ha rivoluzionato la poetica del cineasta statunitense. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Gabriele Prosperi - venerdì 26 settembre 2025
Una serie controcorrente sull'importanza di rimanere umani. Dal 10 ottobre in streaming su MYmovies ONEVai all'articolo »
RECENSIONI
Paola Casella - venerdì 26 settembre 2025
Il film di Isabel Coixet ci invita a smetterla di occuparci di "cose stupide". Tratto dall'omonimo libro. Dal 9 ottobre al cinema. Vai all'articolo »