UNA COSA VICINA, IL RACCONTO DI UN TRAUMA CON IL CUORE IN MANO. IN STREAMING SU MYMOVIES ONE

Un documentario che è l'estremo tentativo di dare forma a un vuoto. Presentato in Giornate degli Autori, online fino al 2 settembre. 
GUARDA ORA IL FILM I SCOPRI MYMOVIES ONE.

Pedro Armocida, sabato 30 agosto 2025 - Mostra di Venezia

Negli anni Novanta un bambino cresce circondato da profondi segreti. Gli uomini della sua famiglia, compreso il padre, muoiono troppo giovani, ma lui non è ancora in grado di capire il perché. Quando scopre che il suo cognome è un marchio in città, ha l’impressione di rivedere la propria vita nei film di gangster e horror che ama, specchio della violenza che gli ha cambiato la vita.

Attraverso il documentario di creazione, il regista Loris G. Nese cerca di ricostruire la propria identità utilizzando immagini d’archivio, suoi film familiari e un’animazione sperimentale. Il film, ben strutturato con i suoi cinque capitoli e un epilogo, non vuole raccontare sociologicamente e dall’alto un fenomeno malavitoso che gli ha portato via il padre, lo zio eccetera eccetera. Il tentativo, dal basso e con il cuore in mano, è invece quello di raccontare un trauma, e con esso certamente il brodo di coltura della camorra, che ha portato il regista a non parlare mai con gli amici del genitore e di come è morto.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
MOSTRA DI VENEZIA
Tommaso Tocci - mercoledì 3 settembre 2025
Pietro Marcello torna con la leggendaria diva italiana nell'ultima parte della sua vita. In concorso alla Mostra di Venezia e da giovedì 18 settembre al cinema. Vai all'articolo »
MOSTRA DI VENEZIA
Pedro Armocida - mercoledì 3 settembre 2025
Un viaggio tra sapori, visioni e l'amore per la vita. Dalle Giornate degli Autori. Online fino al 16 settembre. Vai al filmVai all'articolo »
MOSTRA DI VENEZIA
Tommaso Tocci - mercoledì 3 settembre 2025
Villoresi mette in mostra un talento vasto e determinato. Fuori Concorso al Lido. Vai all'articolo »