LOCKED - IN TRAPPOLA, UN FILM CHE RINNOVA IL GENERE DEL CONFINED-SPACE MOVIE MA CON TROPPA MONOTONIA

Un thriller claustrofobico e adrenalinico, dove ogni secondo conta e la redenzione non è contemplata. Da mercoledì 20 agosto al cinema.

Luigi Coluccio, martedì 12 agosto 2025 - Recensioni

Eddie è nei guai dopo che il van con cui fa le consegne si è rotto e senza un soldo per ripararlo. Con un occhio al portafoglio e l'altro alla figlia Sarah che lo aspetta fuori da scuola, Eddie tenta maldestramente di rubare un'auto e guadagnare qualcosa. Dopo alcuni tentativi si imbatte in un SUV lasciato aperto nel bel mezzo di un parcheggio, ma è troppo tardi quando Eddie scopre che la macchina è una trappola perfetta da cui è impossibile fuggire, progettata da un misterioso William che inizia a torturarlo nei modi più disparati.

Il film di Yarovesky rinnova il genere dei confined-space movies, tutto sorretto da Anthony Hopkins e Bill Skarsgård. E se alla fine tutto risulta troppo monotono e scialbo, fissiamo per un attimo il nostro angolo sui due protagonisti, qui posti agli antipodi delle loro abituali collocazioni attoriali: Hopkins, alfiere del mimetismo che qui si sovraccarica anche e soltanto a partire solo dalla voce; Skarsgård, il corpo mutato e smontato per eccellenza degli ultimi anni degli It e dei Nosferatu, stavolta non ha niente con cui giocare se non solo sé stesso.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Giancarlo Zappoli - giovedì 4 settembre 2025
Un racconto di emarginazione, di periferie fisiche e mentali. Dalle Giornate degli Autori. Online fino al 6 settembre. Vai al film I Vai all'articolo »
RECENSIONI
Andrea Fornasiero - giovedì 4 settembre 2025
Un racconto di lealtà e sacrificio, tratto da una storia vera del 2012. Con Woody Harrelson. Al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Tommaso Tocci - giovedì 4 settembre 2025
Le storie personali di nove rifugiati palestinesi che sono riusciti a scappare da Gaza. In Giornate degli Autori e online fino al 9 settembre. Vai al film I Vai all'articolo »