AMBRA SABATINI - A UN METRO DAL TRAGUARDO, UN DOCUMENTARIO EQUILIBRATO E ATTENTO ALL'ESTETICA. PER RACCONTARE LA STORIA EMOTIVA DI UNA SPORTIVA

Una vicenda di grande ispirazione, forza, coraggio e determinazione. Al cinema.

Pedro Armocida, giovedì 8 maggio 2025 - Recensioni

La storia di Ambra Sabatini che, solo un anno dopo dall'incidente in cui ha perso una gamba, ha saputo affermarsi alle Paralimpiadi di Tokyo nel 2020 non solo vincendo la medaglia d'oro, ma facendo registrare il record mondiale nei 100mt. Il film è scandito dall'ultima sfida, la Paralimpiade di Parigi 2024. Il peso delle grandi aspettative e la consapevolezza di avere tutti i riflettori puntati addosso.

Un documentario che ripercorre a ritroso i 12 mesi che attendono l'atleta paralimpica Ambra Sabatini da un importante appuntamento a Parigi 2024.

Un percorso di disvelamento e di conoscenza della personalità eccezionale di una ragazza sportiva che nel 2019, a 17 anni, perde una gamba in un terribile incidente stradale, in moto con il padre, per colpa di un'auto che aveva invaso la loro corsia. Ma il regista, con la sceneggiatrice Giulia Giapponesi, decide di non soffermarsi troppo sul tragico evento.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Giancarlo Zappoli - giovedì 9 ottobre 2025
Un’avventura tra magia, coraggio e amicizie inaspettate. Dal 16 ottobre al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Paola Casella - giovedì 9 ottobre 2025
Una cospirazione nella Londra vittoriana. Che solo il grande detective può risolvere, aiutato da una sorprendente assistente. Su Sky e NOW.Vai all'articolo »
RECENSIONI
Giancarlo Zappoli - giovedì 9 ottobre 2025
Torna al cinema solo il 13, 14 e 15 ottobre un classico dell'animazione giapponese che fonde meraviglia visiva e profonda riflessione sociale. Vai all'articolo »