DAVID DI DONATELLO 2025, TECLA INSOLIA VINCE IL PREMIO COME MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA

L'attrice si è aggiudicata il premio per la sua interpretazione in L'arte della gioia.

giovedì 8 maggio 2025 - Premi

Modesta cresce nella campagna siciliana insieme alla madre. Quando suo padre, da tempo assente, ricompare è per abusare di lei e del suo immenso bisogno di affetto. E Modesta si vendica. Nel convento per figlie dell'aristocrazia siciliana dove viene accolta diventa la favorita della madre superiora Eleonora, di cui si innamora. Ma l'idillio non durerà a lungo e Modesta, ormai una giovane donna, si ritrova nella casa di una principessa del Nord Italia capricciosa ed esigente, e si innamora di nuovo: di una sua coetanea, di un autista, di un "gabellotto". Ognuno di questi incontri è un passo avanti nel suo percorso di autoconsapevolezza e determinazione. Trasformare un romanzo fluviale e debordante come "L'arte della gioia" di Goliarda Sapienza in una miniserie è stato un azzardo e un atto di amore da parte di Valeria Golino. La confezione della serie è impeccabile e infinitamente accattivante, ha un afflato pittorico e una grande attenzione al dettaglio d'epoca. La regista estrae dal magma narrativo del romanzo di Sapienza una figurina determinata e inscalfibile, un agente del caos (per gli altri) cui dà corpo e soprattutto sguardo (reso metallico dai costanti riflessi di luce all'interno delle iridi brune) l'ottima Tecla Insolia, onnipresente senza stancare lo spettatore.

ALTRE NEWS CORRELATE
PREMI
martedì 15 luglio 2025
La serie Scissione primeggia con 27 candidature. Seguono The White Lotus, The Studio e The PenguinVai all'articolo »
PREMI
domenica 6 luglio 2025
Hippopotami di Jianjie Lin è il film vincitore della sezione Maremetraggio. Il premio MYmovies va a The Terrorist di Meena Rathor. Vai all'articolo »
PREMI
lunedì 16 giugno 2025
Cinque premi a Il tempo che ci vuole. Il film dell'anno è Diamanti. Stasera al Maxxi di Roma la cerimonia di premiazione. Vai all'articolo »