Il film di Walter Selles si aggiudica il film come Miglior Film Inteernazionale dopo aver vinto il primo Golden Globe per Migliore attrice in un film drammatico a Fernanda Torres.
Io sono ancora qui, film del regista brasiliano Walter Salles, si è aggiudicato il Premio Oscar® per il Miglior film internazionale, una vittoria epocale per il Brasile che conquista così il suo primo Oscar®.
Presentato alla alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia dove è stato premiato per la Migliore sceneggiatura, Io sono ancora qui ha iniziato il suo percorso cinematografico diventando subito campione d'incassi in Brasile con oltre 18 milioni di dollari al box office e 3 milioni di spettatori, diventando il miglior incasso per un film di Salles e il quinto miglior incasso del 2024 dopo i blockbuster Inside out 2, Deadpool & Wolverine, Cattivissimo me 4 e Oceania 2.
Il film ha poi segnato due risultati storici per la storia del Brasile che per la prima volta ha portato a casa ii Golden Globe come Migliore attrice in un film drammatico (Fernanda Torres) fino ad arrivare all'Oscar® per il Miglior film internazionale.
Una vittoria, quella agli Oscar®, che ha coinvolto il popolo brasiliano già dall'annuncio delle candidature fino a ieri, quando i festeggiamenti per il Carnevale sono stati dedicati al film e le premiazioni sono state seguite in diretta per le strade delle città.