AL PROGREDIRE DELLA NOTTE, UN'OPERA SECONDA DALLA MANO SICURA, COMPETENTE E VISIONARIA

Davide Montecchi conferma la sua versatilità nei confronti dell'horror. Da martedì 21 gennaio al cinema.

Giancarlo Zappoli, venerdì 10 gennaio 2025 - Recensioni

Claudia è una ragazza che, a causa di una madre piuttosto apprensiva e invadente, ha perso fiducia in sé stessa. Si fida solo di Lodovico il quale la invita a misurarsi con un corso di sopravvivenza. Per fare ciò affitta una stanza in una casa ai margini del bosco dove si terrà la prova. La proprietaria si dimostra tanto gentile quanto 'strana' invitandola a sperimentare la metafonia, cioè la comunicazione con i trapassati.

Davide Montecchi conferma la sua versatilità nei confronti dell'horror. Montecchi porta sullo schermo un horror leggibile sul versante psicanalitico attraverso queste due figure femminili, una desiderosa di liberarsi e l'altra prigioniera delle proprie ossessioni e al contempo castratrice subdola delle potenzialità altrui.

Resta l'esito di un'opera seconda realizzata con mano sicura, competenza e visionarietà.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Simone Granata - venerdì 17 ottobre 2025
Tratto dal bestseller di Ruth Ware, un film che si regge sulla presenza magnetica di Keira Knightley. Su Netflix. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Giancarlo Zappoli - venerdì 17 ottobre 2025
Uno sguardo ad un futuro inaspettato. Vincitore del Premio MYmovies a Visioni dal Mondo. Su MYmovies ONE. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Simone Emiliani - venerdì 17 ottobre 2025
Un ritratto generazionale si ribalta subito in una specie di thriller tecnologico che non sfrutta tutte le sue potenzialità. Ora al cinema. Vai all'articolo »