FULL METAL JACKET, CRUDA DENUNCIA DELLA FOLLIA E DELLA PRESUNZIONE UMANA

Kubrick ci mette di fronte ad un’umanità che si tenta di inaridire riuscendo ad evitare ogni sentimentalismo. Di nuovo al cinema dal 21 al 23 ottobre in versione restaurata in 4K.

Giancarlo Zappoli, domenica 20 ottobre 2024 - Recensioni

Parris Island. Campo di addestramento dei marines che vengono sottoposti al trattamento del sergente Hartmann il quale non risparmia loro sevizie fisiche e verbali. Se Palla di lardo viene costantemente preso di mira per il suo aspetto fisico, Joker, che non rinuncia a dire ciò che pensa, viene in qualche misura apprezzato. Si troverà al fronte costretto a confrontarsi con un nemico abile nella guerriglia e con alleati che non apprezzano la presenza sua e dei suoi commilitoni.

Stanley Kubrick al suo quarto film dedicato alla guerra, a distanza di più di dieci anni dalla sua conclusione, torna a riflettere sul Vietnam. Dopo Fear and Desire, Orizzonti di gloria, e Il dottor Stranamore (considerando come tangenziale in materia Barry Lyndon) Stanley Kubrick torna ad affrontare il genere bellico nel particolare filone che si occupa della guerra nel Vietnam. Grazie ad un ambientazione estremamente produttiva sul piano della significazione (una centrale del gas abbandonata sulle rive del Tamigi in cui era possibile prendersi qualsiasi libertà perché doveva essere distrutta) Kubrick ci mette di fronte ad un’umanità che si tenta di inaridire riuscendo ad evitare qualsiasi, anche se minimo, rischio di sentimentalismo. Non sappiamo nulla del pregresso delle vite dei protagonisti. Questo mette lo spettatore a nudo quanto i personaggi. Li può amare o detestare così come sono e si presentano cogliendoli in quella porzione di vita che coincide con il dominio della morte in un contesto in cui ognuno a sua modo ha interiorizzato l’assurdità del conflitto.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Raffaella Giancristofaro - martedì 27 maggio 2025
Una riflessione profonda e dolente sui rimossi delle famiglie nella classe media italiana. Dal 29 maggio al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Pedro Armocida - martedì 27 maggio 2025
Un'opera che sottolinea come la musica possa colmare le differenze sociali. Da giovedì 29 maggio al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Simone Emiliani - martedì 27 maggio 2025
Guy Ritchie non riesce a sfruttare l’accoppiata John Krasinski-Natalie Portman. Su Apple TV+. Vai all'articolo »