LULA, OLIVER STONE TORNA ALLA SUA GRANDE PASSIONE CON UN RITRATTO DEL PRESIDENTE DEL BRASILE

Il regista con lo spirito che lo contraddistingue riesce a svelare dei tratti inediti del capo di Stato. Fuori Concorso al Festival di Cannes. 

Giancarlo Zappoli, martedì 21 maggio 2024 - Cannes Film Festival

Oliver Stone incontra il presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva dopo la sua carcerazione, il suo rilascio e la sua nuova vittoria alle elezioni presidenziali. Ne nasce un’occasione non solo per ripercorrerne la storia personale e politica ma anche per mettere in luce le storture del potere in Brasile e non solo. Stone ritrova la sua vena di giornalista intervistatore e sa come far emergere l’animo popolare e combattivo del suo interlocutore.

Periodicamente Oliver Stone torna ad una delle sue passioni: incontrare capi di Stato o di governo per scrutare a fondo nei meandri dell’azione politica. Se la prima parte del documentario si rifà a schemi classici, nell’utilizzo del materiale di repertorio per costruire la prima fase della vita del protagonista, successivamente emergono gli aspetti meno noti. Per chi ama poi le vicende di spionaggio dove chi spia favorisce risultati positivi c’è la vicenda dell’hacker che ha fatto emergere le prove della macchinazione contro Lula e ne ha favorito il rilascio.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
CANNES FILM FESTIVAL
Paola Casella - lunedì 26 maggio 2025
Eva Victor si rivela un vero talento raccontando in maniera mai banale questa storia di violenza. Vai all'articolo »
CANNES FILM FESTIVAL
Marzia Gandolfi - domenica 25 maggio 2025
Ethan Coen dirige una dark comedy anacronistica e senza interesse che si inscrive in una sorta di trilogia di film eccentrici e queer ispirati ai B movie. Fuori Concorso Vai all'articolo »
CANNES FILM FESTIVAL
sabato 24 maggio 2025
Il regista iraniano si è aggiudicato il maggior riconoscimento del festival. Premiati anche i fratelli Dardenne per la miglior sceneggiatura. Wagner Moura e Nadia Melliti miglior attori. Vai all’articolo »