LE RAVISSEMENT, UNA DELICATA OPERA PRIMA SULLA SOLITUDINE SILENZIOSA DI TANTE DONNE. UN FILM CHE RIGUARDA TUTTI

La francese Iris Kaltenbäck esordisce alla regia con una storia da cui è impossibile chiamarsi fuori, anche se non comprendiamo fino in fondo gesti e motivazioni della sua protagonista. Presentato al Festival di Cannes e da mercoledì 8 maggio al cinema.

Paola Casella, sabato 30 marzo 2024 - Recensioni
Hafsia Herzi (37 anni) 25 gennaio 1987, Manosque (Francia) - Acquario. Interpreta Lydia nel film di Iris Kaltenbäck Le Ravissement. Al cinema da mercoledì 8 maggio 2024.

Lydia è un’ostetrica affidabile e professionale, ma il parto della sua amica Salomé, da lei assistito, non è andato come previsto, e la puerpera ha rischiato di perdere il bambino. In quel momento qualcosa si spezza all’interno di Lydia. L’incontro occasionale con Milos dà il via ad una nuova speranza per la donna, ma il rifiuto dell’uomo di proseguire il rapporto innesca una sequenza di fraintendimenti e invenzioni che Lydia alimenta in modo quasi inconsapevole.

Le Ravissement, opera prima della regista e sceneggiatrice Iris Kaltenbäck, mette al centro il desiderio di maternità come motore di accensione di comportamenti che si discostano dalla quotidianità e mettono in luce l’estraneità che alcune donne avvertono nei confronti della loro stessa vita. Non ci sono cattivi, solo anime smarrite, istinti primari mal indirizzati e segnali mai raccolti.

Ed è impossibile chiamarsi fuori da questa storia che in qualche modo riguarda tutti, anche se non comprendiamo fino in fondo le motivazioni dietro le azioni di Lydia.
 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Anna Maria Pasetti - martedì 21 maggio 2024
Un viaggio estatico e sublime, verso territori lontani che si rivelano esplorazioni intime della nostra anima. Dal 23 maggio al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Marzia Gandolfi - lunedì 20 maggio 2024
Costner rivisita come attore e autore i territori che ha esplorato nei suoi giorni di gloria. Presentato a Cannes e dal 4 luglio al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Emanuele Sacchi - lunedì 20 maggio 2024
Il prequel che racconta come è nato uno dei personaggi-simbolo degli anime anni '70 e '80. Dal 20 al 22 maggio al cinema. Vai all'articolo »