YOHANNA, UN FILM CHE ALZA LA VOCE CONTRO L'INGIUSTIZIA DEL LAVORO MINORILE

Un'onorevole intenzione favorita dalla star del cinema indonesiano come protagonista. Presentato all'International Film Festival di Rotterdam.

Giancarlo Zappoli, mercoledì 31 gennaio 2024 - Festival

Yohanna è una giovane suora in Indonesia che si dedica alla consegna di aiuti ai bisognosi. Un giorno le rubano l’automezzo che le è stato prestato e, nel corso della ricerca, incontra il mondo dei minori che le offrono aiuto ma che, al contempo, ne avrebbero bisogno. Sono infatti vittime dello sfruttamento del lavoro.

Il regista segue la protagonista con un montaggio talvolta un po’ confuso rischiando di essere anche un talvolta didascalico nell’allineare le varie situazioni. Si avverte però la più che onorevole intenzione di affrontare un tema che il cinema non può mettere tra parentesi in realtà sociali in cui esso rappresenta purtroppo un dato anche statisticamente rilevabile.

Quando ci ricorda che imporre il lavoro prima e dopo l’orario scolastico imponendo ai piccoli di alzarsi alle 5 di mattina e di lavorare fino a notte non è altro che schiavitù, alza la voce contro l‘ingiustizia. Il fatto che poi abbia con sé un’attrice famosa in Indonesia favorirà la diffusione del film in quel Paese e quindi della denuncia.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
FESTIVAL
venerdì 7 giugno 2024
Il festival dedicato ai racconti di vita compie vent'anni e torna in streaming dall'8 al 20 giugno con una ricca selezione di film, tutti in anteprima. Vai ai film »
FESTIVAL
mercoledì 5 giugno 2024
Dal 6 giugno, quattro giornate di cinema dedicate alla tematica dell’acqua. Vai ai filmVai all’articolo »
FESTIVAL
giovedì 30 maggio 2024
Dal 10 al 21 giugno gli artisti si ritroveranno ad Amantea per partecipare alla nona edizione del laboratorio cinematografico Kino Guarimba. Vai all’articolo »