DIECI MINUTI PER FARE QUELLO CHE NON SI È MAI FATTO

Intervista a Maria Sole Tognazzi e Barbara Ronchi, regista e protagonista di Dieci minuti, da oggi al cinema. Intervista realizzata in collaborazione con Maremosso, magazine Feltrinelli.

giovedì 25 gennaio 2024 - Incontri
Maria Sole Tognazzi (53 anni) 2 maggio 1971, Roma (Italia) - Toro. Regista del film Dieci Minuti.

Dieci minuti per fare quello che non si è mai fatto, dieci minuti per se stessi, per smettere di avere paura.
Maria Sole Tognazzi e Barbara Ronchi, regista e protagonista del film Dieci minuti, da oggi al cinema, raccontano il film ispirato dal best seller di Chiara Gamberale.
Intervista realizzata in collaborazione con Maremosso, magazine Feltrinelli.

IL FILM
Quando Niccolò lascia la moglie Bianca, dopo 18 anni di matrimonio, lei cade dalle nuvole: non si era accorta di nulla, né dell'infelicità del suo compagno di vita, né della sua relazione con un'altra donna. Da quel momento Bianca precipita in uno stato depressivo dal quale cerca di tirarla fuori una psicologa burbera dal cognome importante (si chiama Braibanti, come la vittima di un agghiacciante caso giudiziario), intenta a riportare la sua paziente ad un metro di realtà. Perché Bianca ha attraversato la vita, non solo il suo matrimonio, con eccessiva cautela verso se stessa, con la paura di confrontarsi con le cose che non si ritiene capace di tentare. Così la psicologa le propone un esercizio: fare per dieci minuti una serie di esperienze nuove e così addentrarsi in territori sconosciuti. 

ALTRE NEWS CORRELATE
INCONTRI
Archimede Favini - domenica 12 maggio 2024
Il regista sarà in concorso al Festival di Cannes col nuovo film Parthenope. Al Salone del libro di Torino ha dialogato con Francesco Piccolo. Vai all'articolo »
INCONTRI
Giovanni Bogani - martedì 7 maggio 2024
Le famiglie non hanno bisogno di un legame di sangue per essere vere famiglie. L'intervista a Emma Dante. Vai al film I Vai all'intervista »
INCONTRI
Paola Casella - lunedì 22 aprile 2024
Il regista e il cast di Challengers raccontano la genesi del film. Dal 24 aprile al cinema. Vai all'intervista »