TUTTI TRANNE TE, TUTTO GIÀ VISTO, LA COMMEDIA ROMANTICA SOFISTICATA È ALTROVE

Corpi perfetti, vite perfette e un amore telefonato. È il cinema hollywoodiano fintissimo e patinato che ha fatto il suo tempo, e che può ancora strappare qualche risata, ma non contribuisce a rinnovare il genere. Da giovedì 25 gennaio al cinema.

Claudia Catalli, mercoledì 24 gennaio 2024 - Recensioni

Bea è una ragazza che crede nell'amore, Ben un palestrato fieramente donnaiolo. Si incontrano per caso, passano una notte memorabile, poi le loro strade si dividono, per rincrociarsi anni dopo al matrimonio della sorella di Bea in Australia. Tra gaffes e sotterfugi finiranno per stringere un patto fatale: fingere agli occhi di tutti di essere fidanzati. La magia di Sydney e di un elicottero di salvataggio faranno il resto.

Una commedia romantica patinata, ironica, goliardica, all'insegna del lusso sfrenato. È quella che firma Will Gluck, con protagonisti Sydney Sweeney e Glen Powell. È il cinema hollywoodiano fintissimo e patinato che ha fatto il suo tempo, e che può ancora strappare qualche risata, ma non contribuisce certo a rinnovare un genere fertile come quello della commedia romantica.

Il senso del film è tuttavia sintetizzato da una delle scritte che il regista distribuisce nel corso del film, piazzandole nei luoghi più improbabili: «Molto rumore per nulla», ma in senso letterale, non scespiriano. La commedia romantica sofisticata, per intendersi, è altrove.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Raffaella Giancristofaro - martedì 12 agosto 2025
Un doc su Franco Califano, sommo rappresentante, delle due anime di Roma: il coatto e il poeta. Dall'8 al 10 settembre al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Raffaella Giancristofaro - martedì 12 agosto 2025
Un doc sulla formidabile capacità del gruppo di intellettuali guidato da Marinetti di anticipare il mondo che sarebbe venuto. Dal 15 settembre al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Luigi Coluccio - martedì 12 agosto 2025
Un thriller claustrofobico, dove la redenzione non è contemplata. Dal 20 agosto al cinema. Vai all'articolo »