LUPIN 3, ANCORA UNA VOLTA LA SERIE SI CONFERMA UNA DELLE PUNTE DI DIAMANTE DI NETFLIX

L'elegante poliziesco con Omar Sy è capace di dialogare con i grandi riferimenti letterari, in un'architettura perfettamente bilanciata tra la lunga e la breve narrazione.

Gabriele Prosperi, lunedì 16 ottobre 2023 - Netflix
Omar Sy (47 anni) 20 gennaio 1978, Trappes (Francia) - Capricorno. Interpreta Assane nel film di Louis Leterrier, Hugo Gélin, Ludovic Bernard, Marcela Said Lupin - Parte 3.

Ritroviamo Assane Diop ancora in latitanza dopo il colpo che lo aveva reso celebre a tutta la Francia. Ormai svelata la sua identità, Diop deve ora fare i conti con le conseguenze delle sue azioni che, malgrado siano per fama e ispirazione quelle di un ladro gentiluomo, stanno provocando dolore alla sua famiglia, abbandonata a sé stessa e senza un padre/marito a fianco, nonché causa dei loro problemi. Assane decide così di porre rimedio a tutto con un ultimo colpo ma, ad attenderlo, troverà un vecchio scheletro troppo a lungo nascosto nell'armadio e un ritorno inaspettato che sconvolgerà i suoi piani.

Lupin si conferma come una delle punte di diamante proposte da Netflix quest'anno, riportando - a tre anni dalla sua prima stagione - l'eleganza di un poliziesco che è in grado di dialogare con i suoi grandi riferimenti letterari.

Un'operazione tutt'altro che scontata, considerando la longevità del soggetto e il suo inflazionato utilizzo come matrice narrativa. Malgrado ciò, la serie dispone i suoi personaggi in un'architettura perfettamente bilanciata tra la lunga e la breve narrazione, non riproponendo vecchi modelli di serie serializzata ma, semmai, onorando i primissimi processi di messa in serie del racconto, dal feuilleton al cinema seriale dei primi decenni del Novecento.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
NETFLIX
mercoledì 6 agosto 2025
Regia di Jerry Ciccoritti, Winnifred Jong, Nimisha Mukerji. Una serie con Nikki Rodriguez, Noah LaLonde, Ashby Gentry, Corey Fogelmanis, Connor Stanhope. Dal 28 agosto su Netflix. Guarda il trailer »
NETFLIX
mercoledì 6 agosto 2025
Regia di Noah Baumbach. Un film con George Clooney, Adam Sandler, Billy Crudup, Laura Dern, Grace Edwards. Dal 5 dicembre su Netflix. Guarda il trailer »
NETFLIX
mercoledì 30 luglio 2025
Regia di Alessio Maria Federici. Un film con Giacomo Ferrara, Silvia D'Amico, Francesco Russo (II), Enrico Borello, Antonio Bannò. Dal 27 agosto su Netflix. Guarda il trailer »