PLAN 75, SU IBS IL DVD DEL CANTO SULL'UMANITÀ DI CHIE HAYAKAWA

Con l'eterno talento di Chieko Baisho nel ruolo di Michi: simbolo di un vecchio Giappone che cerca di resistere agli urti del tempo e della modernità.

mercoledì 11 ottobre 2023 - Homevideo

In un futuro prossimo uguale in tutto e per tutto al presente, il Giappone ha risolto la sproporzione fra l'invecchiamento della popolazione e il calo delle nascite inventando il programma governativo Plan 75: l'offerta, cioè, dell'eutanasia gratuita e legale a chi ha superato i 75 anni e non ha più ragioni di restare in vita. L'anziana signora Michi, senza pensione e ancora costretta a trovare un modo per tirare avanti, aderisce al progetto, ma trova un conforto proprio nell'impiegata che la assiste, mentre Hiromu, anch'egli impiegato di Plan 75 scopre che l'uomo che l'ha contattato per morire è un anziano parente. E Maria, giovane infermiera filippina separata dalla figlia, è costretta ad assistere dall'interno all'assurdità del progetto...
 

Chie Hayakawa dipinge con grazia e naturalezza un rigoroso dramma sociale dove convergono distopia e realismo, indagine morale e riflessione civile.
MYmovies.it

La regista, qui al suo esordio al lungometraggio, allestisce una strana distopia che non si discosta in nulla dalla realtà del presente.

Plan 75 è ora disponibile in DVD su IBS.

Regia: Chie Hayakawa
Interpreti: Chieko BaishoHayato IsomuraStefanie ArianneYumi KawaiTaka Takao
Anno: 2022
Paese: Giappone, Francia, Filippine
Supporto: DVD 

ALTRE NEWS CORRELATE
HOMEVIDEO
mercoledì 14 maggio 2025
Una metafora avvincente per raccontare la saggia vita degli animali. Oscar come Miglior film d'animazione. Vai all'articolo »
HOMEVIDEO
giovedì 17 aprile 2025
Un thriller sci-fi che racconta una contorta storia d’amore incentrata sulle relazioni tossiche e ambientata in un futuro distopico. Vai all'articolo »
HOMEVIDEO
mercoledì 9 aprile 2025
Dopo il debutto con Revenge, la regista torna a raccontare il femminile facendo leva su quello sguardo maschile che ha raccontato le donne al cinema. Vai all'articolo »