DOPPIO PASSO, UN'OPERA PRIMA PROMETTENTE, CON UN OTTIMO GIULIO BERANEK

Un film che si avvicina al cinema di denuncia sociale italiano degli anni '90. E cresce in un finale per nulla scontato. Da giovedì 12 ottobre al cinema.

Simone Emiliani, martedì 3 ottobre 2023 - Recensioni

Dopo che la Carrarese Calcio è stata promossa in serie B con cinque giornate di anticipo, il suo storico capitano Claudio Russo decide di esaudire uno dei più grandi desideri della sua vita e apre un ristorante con sua moglie Gloria grazie anche al prestito del suo amico Sandro Costa. La fortuna però gli volta improvvisamente le spalle. Cerca di arrangiarsi come può finendo per accettare di andare a lavorare nella cava. Ma i soldi guadagnati non bastano, il suo matrimonio va in crisi e la sua vita, di conseguenza, si trasforma in un inferno. Per provare a uscirne fuori, dovrà mettere in discussione la sua integrità morale.

Gli occhi di Giulio Beranek raccontano già il personaggio. Il suo sguardo passa dalla provvisoria felicità, alla paura fino alla disperazione. E probabilmente tra gli aspetti più riusciti del film c'è il suo rapporto con Sandro.

Doppio passo cerca comunque di allontanarsi dalla costruzione drammaturgica della scrittura per trovare l'atmosfera giusta anche grazie ai colori straniati della fotografia di Tommaso Alvisi. A volte ci riesce, a volte si smarrisce. Quando prende la strada giusta, si avvicina a quel cinema di denuncia sociale italiano degli anni '90. E cresce in un finale per nulla scontato.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Roberto Manassero - martedì 9 settembre 2025
Con uno stile essenziale e misurato il film di Sarah Friedland mostra una memoria che sta svanendo. Dal 25 settembre al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Emanuele Sacchi - martedì 9 settembre 2025
Una stagione con grandi momenti nonsense e gag folgoranti. Su Apple TV+.Vai all'articolo »
RECENSIONI
Paola Casella - martedì 9 settembre 2025
Il degrado dell'informazione a favore dei contenuti clickbait. Raccontato con toni da commedia. Prossimamente in streaming. Vai all'articolo »