FRAMMENTI DI UN PERCORSO AMOROSO, GUARDA UNA CLIP INEDITA DEL FILM DI CHLOE BARREAU

Un viaggio sorprendente nella memoria, per chiunque abbia amato. Al cinema.

venerdì 22 settembre 2023 - Video
Anna Mouglalis (47 anni) 26 aprile 1978, Nantes (Francia) - Toro. Nel film di Chloe Barreau Frammenti di un percorso amoroso.

Dai primi anni '90, cioè dalla sua adolescenza, la regista Chloé Barreau ha iniziato a filmare con una videocamera digitale i suoi fidanzati e amanti, conservando le registrazioni. Oggi quelle immagini di feste casalinghe, uscite di gruppo e incontri amorosi, a volte clandestini, si collocano come contrappeso, pietra di paragone e rari documenti in dialogo con le interviste individuali che Barreau torna a registrare oggi con le stesse persone. Il fine è ricordare, a scopo terapeutico, dettagli, anche molto intimi, di ogni relazione, e confrontare le rispettive versioni delle cose, per capire cosa, nella memoria emotiva, sia rimasto. Un gioco di rispecchiamenti che presto si rivela una sorta di terapia individuale e in qualche modo anche di un gruppo. Tra i dodici interpellati, anche le attrici Anna Mouglalis e Jeanne Rosa e la regista Rebecca Zlotowski.
 

Pochi documentari parlano d’amore. Eppure, si tratta di una parte importante delle nostre vite reali, nonchè di una tematica centrale del cinema. Questo film vuole essere un invito a esaminare il proprio passato sentimentale, innescando una riflessione sulla memoria, le sue difficoltà, le sue ispirazioni. Sul modo in cui il nostro percorso ci forma, sui diversi amanti che siamo, di volta in volta.  Ciò che è finito è ciò che resta, quando l’amore non c’è più.

Acclamato alle Notti Veneziane delle Giornate degli Autori, Frammenti di un percorso amoroso - di cui vediamo una clip in esclusiva su MYmovies - è diretto dalla regista Chloe Barreau, nata da una storia d’amore fuori dal comune: quella di un prete-operaio e di un’infermiera, il cui matrimonio fece scandalo nella Francia degli anni ‘70. Dopo aver raccontato la straordinaria relazione dei suoi genitori in La colpa di mio padre, ora prende in esame i suoi rapporti sentimentali del passato. 

Distribuito da I Wonder Pictures, Frammenti di un percorso amoroso è ora in tour nelle sale cinematografiche italiane.

ALTRE NEWS CORRELATE
VIDEO
lunedì 18 agosto 2025
Un thriller psicologico che unisce l'horror degli shark movies a quello del sadismo umano. Dal 20 agosto al cinema. Guarda la clip »
VIDEO
giovedì 24 luglio 2025
Il programma che racconta il meglio del cinema secondo MYmovies: notizie, dietro le quinte e curiosità sulle uscite del momento. In questa puntata Michela Andreozzi racconta il suo film Unicorni, in questi giorni al cinema. Vai al video »
VIDEO
venerdì 18 luglio 2025
Un film sui nuovi inizi e sulle seconde possibilità, ma che mette in scena anche le molteplici pressioni della società tunisina, in particolare sulle donne. Dal 24 luglio al cinema. Guarda la clip »