ANNARITA ZAMBRANO, UN AMORE PER IL CINEMA CHE ARRIVA OLTRALPE

La regista di Dopo la guerra torna con Rossosperanza, che verrà presentato al Festival di Locarno. Dal 24 agosto al cinema.

Veronica Ranocchi, mercoledì 26 luglio 2023 - Celebrities
Annarita Zambrano . Regista del film Rossosperanza.

Una poliedricità interessante quella di Annarita Zambrano che, nel corso della propria carriera, vanta la realizzazione di cortometraggi, documentari, titoli per la televisione e per il cinema e, in tempi più recenti, anche per il cinema. Presenterà tra qualche giorno al Festival di Locarno Rossosperanza, al cinema dal 24 agosto.
Adottata dalla Francia e da Parigi, dove risiede, Annarita Zambrano ha saputo dare una sua impronta specifica ai vari titoli che ha portato sullo schermo, grande o piccolo che fosse.

Nata a Roma nel 1972, Annarita Zambrano si laurea nella capitale in lettere moderne all'università La Sapienza di Roma, con una specializzazione in "Storia del teatro e dello spettacolo". Più precisamente con una tesi su Truffaut dal titolo "Arts and the politics of auteurs", sotto la direzione del famoso critico di cinema italiano Lino Miccichè che le consiglia di proseguire gli studi in Francia dove la regista si trasferisce nel 2000 per completare un dottorato di ricerca in estetica del cinema.
Proprio a Parigi, infatti, continua e coltiva la sua passione e il suo interesse per il cinema.

ALTRE NEWS CORRELATE
CELEBRITIES
Francesca Pellegrini - mercoledì 15 maggio 2024
L'acclamato documentarista marchigiano racconta la Guerra Civile americana. I dannati, al Festival di Cannes e da domani al cinema. Vai all'articolo »
CELEBRITIES
Fabio Secchi Frau - martedì 14 maggio 2024
Dopo il successo di Povere creature!, Lanthimos torna a lavorare con Emma Stone e Willem Dafoe in Kinds of Kindness, nei prossimi giorni in concorso al Festival di Cannes e dal 26 giugno al cinema. Vai all'articolo »
CELEBRITIES
Fabio Secchi Frau - giovedì 9 maggio 2024
Interprete stravagante, benedetto dalle opere di Quentin Dupieux, è protagonista del film di Jean-Baptiste Durand Chien de la casse. Dal 23 maggio al cinema. Vai all'articolo »