VITE NON CALCOLATE, UN VIAGGIO FILOSOFICO TRA LE STORIE DI UN'UMANITÀ AI MARGINI

Su MYmovies ONE - con Biografilm - un ex professore in disgrazia ritrova il suo posto nel mondo ascoltando le vite degli altri. Online fino a domenica 18 giugno. 
GUARDA ORA | PROVA GRATIS MYMOVIES ONE

Simone Granata, giovedì 15 giugno 2023 - mymoviesone

Un ex professore di filosofia in piena crisi esistenziale parte per Genova dove si imbatte nel Boschetto, un’abbazia che ospita la Comunità di Don Orione, in cui vengono accolte persone in difficoltà e senza casa. Gente che vive ai margini della società e cerca in quel luogo un rifugio dalla disperazione, un modo per sopravvivere, magari nell’attesa di un’occasione per ricominciare. Parlando con alcuni ospiti e con il gestore della comunità, l’anziano protagonista entra in contatto con un universo di piccole storie cariche di dolore e speranza, ritrovando forse il senso perduto della vita e la serenità per andare incontro al proprio destino.

Cavazzoni, assieme al regista Sergio Maifredi, ci accompagna con profonda levità, e con le suggestive musiche di Michele Sganga, tra i chioschi e le stanze di questa sorta di limbo terreno che può condurre alla rinascita e all’accettazione di sé.

In un mondo che ci vorrebbe sempre più performanti, l’elogio della mediocrità e della sconfitta può rappresentare quasi una boccata d’ossigeno, un semplice e prezioso tesoro da riscoprire tra le antiche mura dell’abbazia e tra le pieghe di quelle vite stropicciate, nascoste, ‘non calcolate’ appunto.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
MYMOVIESONE
Marianna Cappi - martedì 21 maggio 2024
Da vedere insieme dalle 20:00 a mezzanotte su MYmovies ONE. Prenota gratis | Vai all'articolo »
MYMOVIESONE
lunedì 20 maggio 2024
Da vedere in prima visione online un’opera sui ricordi, sui rimpianti e sui limiti di un amore. Vai al filmVai all’articolo »
MYMOVIESONE
giovedì 16 maggio 2024
Dalla Corea del Sud arriva un triangolo amoroso che fotografa perfettamente il presente. Vai al filmVai all’articolo »