WHITE MEN CAN'T JUMP, UN REMAKE SOLIDO CHE GUARDA ALLE NUOVE FORME DI RAZZISMO NELLA CULTURA USA

Una rivisitazione in chiave moderna dell'iconico film del 1992 che riprende la sfida sportiva e linguista fra due giocatori di basket, uno nero e l'altro bianco. Disponibile dal 19 maggio su Disney+. GUARDA IL FILM »

Roberto Manassero, giovedì 18 maggio 2023 - Disney+

Il nero Kamal e il bianco Jeremy sono entrambi promesse fallite del basket americano. Prima nemici, poi partner e infine amici, i due riprenderanno a battere i campi da basket di strada in tornei da due contro due, sognando di vincere il montepremi di un torneo ufficiale per sistemare le rispettive vite e consentire soprattutto a Kamal di tornare ai livelli che il suo talento meriterebbe.

Il remake di Chi non salta bianco è, diretto nel 1992 di Ron Shelton, adatta situazioni e dialoghi alle nuove forme di razzismo e politicamente corretto della cultura americana e non sfigura nemmeno troppo. Più che l’esibita arguzia di citazioni e riferimenti, a rendere il film tutto sommato solido è proprio la scelta di puntare sui dialoghi per dare ritmo ed energia al racconto, gestendo la sfida linguistica fra il nero e il bianco alla pari di quella sportiva.

A mancare a questa nuova versione del film è purtroppo una regia capace di fare quello che riusciva a Ron Shelton e cioè filmare il basket come una danza erotica, energica e sensuale, mostrando come il corpo e la performance riescano laddove falliscono parole e pensieri.
 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
DISNEY+
mercoledì 3 settembre 2025
Regia di Payman Benz, Tony Yacenda. Una serie con Glen Powell, Steve Zahn, Toby Huss, Clayne Crawford, Perry Mattfeld. Dal 30 settembre su Disney+. Guarda il trailer »
DISNEY+
mercoledì 27 agosto 2025
Regia di Jamie Babbit, Cherien Dabis, Gillian Robespierre. Una serie con Selena Gomez, Steve Martin, Martin Short, Vanessa Aspillaga, Adam DeCarlo. Dal 9 settembre su Disney+. Guarda il trailer »
DISNEY+
Gabriele Prosperi - lunedì 25 agosto 2025
La serie accusa la macchina mediatica che ha trasformato "Foxy Knoxy" in un brand del sospetto. Su Disney+. Vai all'articolo »