CIPRIA, IL TRAILER UFFICIALE DEL FILM [HD]

Regia di Giovanni Piperno. Da mercoledì 8 marzo al cinema.

giovedì 23 febbraio 2023 - Trailer

1941: l'Italia è in guerra, ma sono ancora mesi di ottimismo, la vittoria sembra vicina, il Regime mostra il suo volto più rassicurante, glorioso, e miope. Nonostante le economie, l'autarchia e i soldati al fronte, gli italiani hanno tempo per innamorarsi dei divi del cinema, delle riviste radiofoniche, dei sogni di Cinecittà.

In questo clima, viene lanciato dalla casa cosmetica GiViEmme - gingillo del nobile dandy Giuseppe Visconti di Modrone, padre di Luchino, amico di d'Annunzio e poeta e scrittore a sua volta - un concorso pubblicitario, associato a una cipria di nuova uscita, "Velveris, velo di primavera". Il concorso invita le donne italiane a mandare la storia, vera, della loro vita, al giornale torinese "l'Illustrazione del Popolo". Le più belle storie saranno pubblicate e radio sceneggiate, mentre una illustre giuria valuterà quale o quali saranno meritevoli di un premio in denaro e soprattutto di venire trasformate in un film. Un film tratto da storie femminili vere, nell'Italia del 1941, per vivacizzare e rilanciare il cinema italiano (questo dicevano gli articoli e gli annunci). Non è un caso che a ideare il concorso ci fosse Cesare Zavattini, e la giuria fosse composta anche Alba De Cespedes, Luchino Visconti, Vittorio De Sica, oltra allo stesso Zavattini.

Il concorso ha un successo straordinario, le storie arrivano a centinaia, la macchina pubblicitaria su giornali e radio lavora a pieno ritmo, la giuria si riunisce per mesi, viene individuata la Casa di produzione, fino a quando non vengono proclamate, ex equo, tre vincitrici. Poi, tutto si interrompe. La guerra si rivela ben diversa da quanto propagandato, l'Italia è scossa da fame, bombardamenti, scioperi. Non è più tempo per sogni, al femminile per giunta, sul grande schermo.

Rimangono però le storie vere di quelle donne, così diverse tra di loro, e tutte incredibilmente vive ancora oggi e riemerse dalle pagine dei giornali: che abbiamo ritrovato, letto e selezionato. E così, ottanta anni dopo, il film è stato finalmente realizzato.

Il film Cipria, diretto da Giovanni Piperno, è distribuito da Cinecittà Luce e in uscita mercoledì 8 marzo.

ALTRE NEWS CORRELATE
TRAILER
venerdì 17 ottobre 2025
Regia di Renato Giordano. Un film con Asia Argento, Dana Giuliano, Floriana Gentile, Valerio Santoro. Da giovedì 6 novembre al cinema. Guarda il trailer »
TRAILER
venerdì 17 ottobre 2025
Regia di Martin Scorsese. Un film con Robert De Niro, Ray Liotta, Joe Pesci, Lorraine Bracco, Paul Sorvino. Dal 17 al 19 novembre torna al cinema per il 35° anniversario. Guarda il trailer »
TRAILER
venerdì 17 ottobre 2025
Regia di Takeshi Koike. Un film con Kanichi Kurita, Ainosuke Kataoka, Aoi Morikawa, Daisuke Namikawa. Da giovedì 11 dicembre al cinema. Guarda il trailer »