DISCO BOY, UN FILM DI FANTASMI CHE ESCE DAI CANONI DEL GENERE PER RIFLETTERE SUI TRAUMI LASCIATI DALLA GUERRA

Aleksei è un bielorusso in fuga dal suo passato. Jomo un giovane rivoluzionario che si batte contro le compagnie petrolifere. I loro destini si intrecceranno, al di là dei confini della vita e della morte. Unico italiano in Concorso alla Berlinale 2023, il film d'esordio di Giacomo Abbruzzese sarà da giovedì 9 marzo al cinema.

Giancarlo Zappoli, lunedì 20 febbraio 2023 - Berlinale
Franz Rogowski (39 anni) 2 febbraio 1986, Friburgo (Germania) - Acquario. Interpreta Alex nel film di Giacomo Abbruzzese Disco Boy.

Aleksei è un giovane bielorusso che per raggiungere la Francia. Una volta arrivato l'unico modo per poter essere regolarizzato è di aderire alla Legione Straniera. Si troverà così a combattere sul delta del Niger dove un giovane, Jomo, a sua volta combatte contro le multinazionali che sfruttano il territorio. Sua sorella Udoka vorrebbe invece lasciare il Paese. Aleksei e Jomo si incontreranno e si scontreranno. Ma non solo.

Disco Boy è un film che parla di guerra uscendo dai canoni del genere per affrontare sensazioni e traumi che permangono nell’inconscio. È un film di fantasmi quello che Abbruzzese ci propone. Sono ectoplasmi della memoria che tornano a tormentare chi ne ha visto e toccato concretamente i corpi e non può più liberarsene.

Non è un film, come altri ne abbiamo visti, sui corpi militari speciali e sulla loro struttura gerarchica pressoché assoluta. Abbruzzese si colloca semmai sulla scia di chi, come Clint Eastwood con Flags of Our Fathers e Lettere da Iwo Jima ha mostrato la guerra dai fronti opposti.
 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
BERLINALE
sabato 22 febbraio 2025
È il film di Dag Johan Haugerud a ricevere il riconoscimento più ambito. Huo Meng è il miglior regista per Living the Land. Menzione speciale per Canone effimero. Vai all'articolo »
BERLINALE
Tommaso Tocci - venerdì 21 febbraio 2025
Il regista firma una della sue opere migliori trattando di tradizioni e aspettative famigliari. In concorso alla Berlinale. Vai all'articolo »
BERLINALE
Claudia Catalli - giovedì 20 febbraio 2025
Un uomo parte per ritrovare l'essenza della sua vita. In Concorso alla Berlinale. Vai all'articolo »