LA VITA BUGIARDA DEGLI ADULTI, UN RACCONTO CHE RENDE GIUSTIZIA AL MONDO INEFFABILE DI ELENA FERRANTE

Una storia minima e massima diretta da Edoardo De Angelis: una serie sul disfacimento e la formazione di una giovane. Che culmina nel dito medio alzato del poster che la promuove. Dal 4 gennaio su Netflix.

Paola Casella, venerdì 30 dicembre 2022 - Netflix
Valeria Golino (60 anni) 22 ottobre 1965, Napoli (Italia) - Bilancia. Interpreta Vittoria nel film di Edoardo De Angelis La vita bugiarda degli adulti.

Anni '90. Giovanna è un'adolescente "confusa e stupefatta" cresciuta nei quartieri alti di Napoli. La madre le dice che sta diventando brutta come la zia Vittoria, quella sorella del padre di cui a casa non si parla e che vive nel Pascone. Giovanna cerca di incontrare la donna cancellata dal passato del padre, per capire quanto di sbagliato e deprecabile rischia di esserci anche in lei stessa. Attraverso la zia Vittoria la ragazza si accorgerà di quanto siano bugiardi gli adulti, compresi i genitori, e di quanto la vita sia complicata, compreso l'amore, che "non è pulito ma opaco, come le finestre dei cessi".

Di puntata in puntata, o meglio di capitolo in capitolo, la serie si gonfia di significati e trova la sua direzione in un universo di strade interrotte, come quella su cui Giovanna fa break dance. 

Le interpretazioni sono precise e potenti. La regia di De Angelis gestisce bene sia i momenti intimi che le scene corali e tiene salda in pugno la materia magmatica e sfuggente di cui è fatta questa storia minima e massima: un racconto di disfacimento e formazione che culmina nel dito medio alzato del poster che la promuove.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
NETFLIX
mercoledì 8 ottobre 2025
Regia di Alex Garcia Lopez, Alik Sakharov, Charlotte Brändström. Una serie con Henry Cavill, Freya Allan, Joey Batey, MyAnna Buring, Tom Canton. Dal 30 ottobre su Netflix. Guarda il trailer »
NETFLIX
mercoledì 8 ottobre 2025
Regia di Edward Berger. Un film con Colin Farrell, Tilda Swinton, Alex Jennings, Jason Tobin, Fala Chen. Dal 15 ottobre su Netflix. Guarda il trailer »
NETFLIX
Silvia Guzzo - martedì 7 ottobre 2025
Lo spin-off di Di4ri è una serie godibile, capace di far presa sul pubblico più giovane. Su Netflix. Vai all'articolo »