WHITNEY - UNA VOCE DIVENTATA LEGGENDA, MAGNIFICHE PERFORMANCE MUSICALI IN UN BIOPIC TROPPO CONVENZIONALE

Il film della regista Kasi Lemmons compie un percorso coraggioso ma commette anche tanti passi falsi, lasciandosi andare alla retorica del melodramma e ad una narrazione molto già vista. Al cinema.

Paola Casella, giovedì 22 dicembre 2022 - Recensioni
Naomi Ackie (31 anni) 2 novembre 1992, Walthamstow (Gran Bretagna) - Scorpione. Interpreta Whitney Houston nel film di Kasi Lemmons Whitney - Una voce diventata leggenda.

La straordinaria carriera di Whitney Houston, soprannominata The Voice (come Frank Sinatra) in quanto “la più grande voce della sua generazione”, e “cantante più premiata della storia”, si snoda dagli esordi insieme alla madre Cissy e alla zia Dionne Warwick, passando per la serie impressionante di hit quando ancora era una ragazza, il debutto cinematografico in Guardia del corpo, il matrimonio infelice con il cantante Bobby Brown, la chiacchierata amicizia con Robyn Crawford e i trascorsi con droghe e alcolici.

La struttura è quella classica del biopic costruito su una traiettoria di ascesa vertiginosa e rovinosa caduta a seguire, e in due ore e mezzo di racconto la regista afroamericana Kasi Lemmons segue tutte le tappe con lo sguardo affettuoso di chi ha voluto molto bene a quel prodigio musicale pop dalle capacità vocali di mezzo soprano diventata un modello aspirazionale per molte giovani donne afroamericane (e non solo).

Whitney - Una voce diventata leggenda compie un percorso coraggioso ma commette anche tanti passi falsi.
 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Giancarlo Zappoli - mercoledì 15 maggio 2024
Una commedia delicata per grandi e piccini. Dal 16 maggio al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Silvia Guzzo - martedì 14 maggio 2024
Torna in sala dopo quasi 20 anni il primo lungometraggio in stop-motion diretto da Tim Burton. Al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Luigi Coluccio - lunedì 13 maggio 2024
Michele Fasano predica una Via dell'Amore e un'Abolizione delle Esclusioni. Dal 16 maggio al cinema. Vai all'articolo »