EVERYTHING WILL CHANGE, UN ORIGINALE IBRIDO TRA GENERI CHE INSCENA IL DISASTRO E REGALA UNA SPERANZA

Un insolito road movie in cui la fantascienza incontra il documentario per suggerirci che niente, se agiamo immediatamente, è ancora perduto. Film d'apertura del Festival dei Popoli 2022 e in streaming su MYmovies. GUARDA IL FILM »

Elia Iervese, domenica 6 novembre 2022 - mymoviesone

In un futuro nel quale la società umana non ha saputo sfuggire al consumismo sfrenato, in un mondo che continua a bruciare e produrre senza sosta, tre giovani si imbattono nelle tracce di un remoto passato (il nostro presente), questo è il “c’era” o meglio “ci sarà una volta” che introduce Everything will change. Un racconto a cavallo tra presente e futuro che nasce dalla convergenza tra il fantascientifico ed il documentario.

Il film di Marten Persiel sfrutta saggiamente gli espedienti del cinema di finzione fantascientifico ed adotta allo stesso tempo uno stile documentario molto classico (interviste agli esperti, materiale di repertorio, ecc.). L’innovazione nella narrazione deriva esclusivamente dall’accostamento dei due generi e non da un’innovazione nella forma di questi.

L’idea di creare un ibrido tra generi è senz’altro originale ed efficace perché riesce a rendere appassionanti anche temi impegnativi o facilmente soggetti a retorica.

Il sacrificio della trama distopica a favore della traccia documentaristica indebolisce inevitabilmente il film ma lo carica di un significato ulteriore: l’agire umano può essere tanto distruttivo quanto salvifico.
 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
MYMOVIESONE
martedì 5 agosto 2025
Dal 7 al 17 agosto su MYmovies ONE una selezione di corti dalla Tredicesima Edizione de La Guarimba International Film Festival. Scopri i corti | Vai all'articolo »
MYMOVIESONE
Alberto Libera - martedì 29 luglio 2025
Un'opportunità unica da vivere insieme su MYmovies ONE. Prenota gratis | Vai all'articolo »
MYMOVIESONE
martedì 22 luglio 2025
Un'opera poetica e surreale da vedere insieme su MYmovies ONE dalle 20:00 a mezzanotte. Prenota gratis | Vai all'articolo »