THE MENU, UN VENDICATIVO HORROR CULINARIO CHE SFOGGIA UNA VISIONE ACUTA E AVVINCENTE SULLE PRESSIONI CREATE DAL CAPITALISMO

Un inquietante commento satirico sulla divisione di classe e su come i ricchi siano un pozzo senza fondo di bisogni insoddisfatti. Presentato alla Festa del Cinema di Roma e da giovedì 17 novembre al cinema.

Marzia Gandolfi, lunedì 24 ottobre 2022 - Recensioni

Tyler, gourmet ossessivo, invita Margot, misteriosa 'fidanzata', ad accompagnarlo a Hawthorn, un ristorante stellato nel cuore di un'isola privata. A gestirlo, come una caserma, è Slowik, chef di cucina molecolare. Circondata da celebrità del cinema e squali della finanza, critici gastronomici deliranti e habitué, Margot è la prima ad avvertire il clima ostile. Intanto la sua inappetenza attira l'attenzione dello chef che le fa una terribile rivelazione. 

The Menu fornisce un inquietante commento satirico sulla divisione di classe e su come i ricchi siano un pozzo senza fondo di bisogni insoddisfatti. Mark Mylod apparecchia una commedia dark e vendicativa che sonda le ansie di un collettivo passivo e spoglia le sue velleità.

Siamo di fronte ad una potente parodia di una cultura in cui l'esclusività e le esperienze uniche sono feticizzate in misura malsana. Ralph Fiennes è sempre vagamente mostruoso e Nicholas Hoult è l'attore più intrepido di tutti quando si tratta di essere maldestro e vanesio. Tra di loro, la vermeeriana Anya Taylor-Joy fa "scacco matto".

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Giancarlo Zappoli - lunedì 10 novembre 2025
Gianmaria Fiorillo offre un'importante occasione di riflessione sul fenomeno degli hikikomori. Dal 20 novembre al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Paola Casella - lunedì 10 novembre 2025
È raro che il cinema riesca a rappresentare il disagio mentale con questa partecipazione. Presentato al Tertio Millennio Film Fest e presto al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Maria Antonietta Vitiello - lunedì 10 novembre 2025
Ispirata alla storia vera di Don Antonio Loffredo e tratta dall’omonimo romanzo. Ora su Raiplay. Vai all'articolo »