LE RAGAZZE NON PIANGONO, UN ESORDIO LUMINOSO E SINCERO

Un fresco road movie su due ragazze in cerca della propria identità. In anteprima alla Festa del Cinema di Roma. 

Paola Casella, mercoledì 19 ottobre 2022 - Festa di Roma

Le ragazze non piangono è l’opera prima di Andrea Zuliani, regista e sceneggiatore di questo road movie che è anche il percorso di conoscenza di due ragazze in cerca della propria identità. Lo stile è quello del cinema indipendente, più europeo che americano, e mostra una consapevolezza di ciò che esiste al di fuori dei confini nazionali: ma le ambientazioni sono tutte italiane, fra un Lazio quasi inedito, la Basilicata e la provincia autonoma di Trento, facendo emergere paesaggi poco utilizzati dal cinema italiano, spesso ancorato alle solite due o tre location.

Un esordio luminoso e sincero, realizzato con una semplicità che è un valore, alla ricerca di “cose belle” come i volti freschi e non deformati dalla società delle apparenze delle due protagoniste, interpretato con naturalezza e raccontato con assenza di (pre)giudizio. Una storia d’amore sui generis fra due anime libere alla ricerca della propria strada.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
FESTA DI ROMA
mercoledì 30 luglio 2025
La giuria del Concorso, presieduta da Paola Cortellesi, sarà composta da Teemu Nikki, William Oldroyd, Brian Selznick e Nadia Tereszkiewicz. Vai all'articolo »
FESTA DI ROMA
lunedì 23 settembre 2024
14 opere in Concorso e tanti altri lungometraggi per la sezione attenta ai temi legati alle giovani generazioni. Dal 16 al 27 ottobre. Vai all'articolo »
FESTA DI ROMA
martedì 17 settembre 2024
Il 14 ottobre l’anteprima italiana alla presenza di Francis Ford Coppola. Il 15 un incontro con le giurie di Alice nella città, gli studenti delle scuole di cinema e il pubblico. Vai all'articolo »